Curiosità

In che Paese si trova il Monte Bianco?

Lo avete chiesto a Google

Una delle domande più fatte a Google è: “In che Paese si trova il Monte Bianco?”

Il Monte Bianco si trova sul confine tra Italia e Francia. Meno pacifica è l’attribuzione della cima della montagna: per i francesi è loro, per gli italiani è italo-francese.

Secondo il nostro Paese a far fede è il Trattato che fu redatto tra il Regno di Sardegna e l’Impero francese del 1860 che fa coincidere il confine con quello naturale della cresta di vetta. Per la Francia invece fa fede l’armistizio di Cherasco del 1796 firmato da Napoleone nel 1796, che pone il confine più a sud e quindi rende la cima del tutto loro. Un trattato però che non ha valore in base agli avvenimenti storici successivi, come ci spiegò qualche anno fa Giorgio Aliprandi, massimo esperto italiano di cartografia storica alpina.

Sembra una faccenda di poco conto, ma ancora oggi i comuni francesi sotto al Monte Bianco deliberano sulla vetta del Monte Bianco come se fosse di loro competenza. Si ricorda tra le altre l’ordinanza di Chamonix e Saint Gervais del 2019 in cui si vietava di praticare parapendio in vetta del Monte Bianco per un raggio di 600 metri (che ricomprende anche il territorio italiano), o anche l’azione del Sindaco di Chamonix che nel 2015 aveva chiuso l’accesso dal rifugio Torino al Ghiacciaio del Gigante. Sul punto era intervenuta anche la politica con una interrogazione parlamentare sul punto. Nel 2018, dopo anni in cui era accettata la versione francese, anche Google Maps dal 2018 ha riconosciuto la vetta come appartenente entrambi i Paesi.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close