AlpinismoAlta quota

Manaslu portati in ospedale i feriti della valanga, si torna ad attrezzare la via

Aggiornamento 27/09 ore 10.00 –  La situazione oggi è abbastanza sotto controllo. Ieri sera, prima del buio, gli elicotteri sono riusciti e a portare via i feriti più gravi per trasportarli in ospedale a Kathmandu.

Unica vittima della valanga è il nepalese Anup Rai, che in primavera aveva accompagnato Andrea Lanfri e Luca Montanari in vetta all’Everest. Sui social il saluto e il cordoglio dei due alpinisti italiani.

Oggi il via vai degli elicotteri è abbastanza frequente, anche perché in molti hanno deciso di rinunciare dopo l’incidente di ieri, che ha dimostrato le condizioni difficili della montagna. Altri hanno invece preferito proseguire le loro spedizioni e gli sherpa stanno riattrezzando la via tra campo 3 e campo 4 con le corde fisse spazzate via dalla valanga.

Gli elicotteri questa mattina hanno anche fatto alcuni sorvoli per cercare Hilaree Nelson, che risulta dispersa da ieri a causa di un incidente in discesa con gli sci dopo aver raggiunto la vetta con il marito Jim Morrison. Nessuna traccia è stata trovata. La donna aveva con sé ossigeno e provviste, ma le possibilità di sopravvivere a una caduta in un crepaccio a tali quote sono davvero scarse.


Aggiornamento 26/09 ore 15.00 – Mingma G. Sherpa dà un aggiornamento da campo 3, dove conferma che c’è una vittima: il nepalese Anup Rai. Si è invece riusciti a evacuare alcuni feriti per portarli in ospedale.

Dalle informazioni che arrivano dal campo base, a causare la caduta di Hilaree Nelson in un crepaccio è stata stato un distacco nevoso che ha travolto e trascinato l’alpinista in discesa con gli sci seppellendola sotto la neve. Ad assistere all’incidente è stato il marito della donna, l’alpinista Jim Marrison che ora è al campo base.

Aggiornamento 26/09 ore 11.50 – Niente da fare per i tre elicotteri in attesa di alzarsi in volo a Sama Goan, la nebbia non dà tregua. Oramai in Nepal sono le 15.30, se ne parlerà domani mattina nella speranza che la visibilità migliori. Per il momento non si può fare null’altro gli alpinisti coinvolti nella valanga di oggi, se non continuare ad assisterli via radio per quanto possibile.

L’agenzia Furtenbach informa che nessuno del suo team è coinvolto, avendo preferito rimanere a campo 3 proprio a causa del pericolo valanghe. Stanno aiutando i feriti tornando ossigeno.


Aggiornamento 26/09 ore 11.00 – Al momento è confermata una vittima a causa della valanga che ha travolto oggi gli alpinisti in salita a circa 7400 metri. Diversi i feriti, 7 gravi. Ci sono anche scalatori bloccati a campo 4 poiché la valanga ha spazzato via le corde fisse. Gli elicotteri continuano a rimanere a terra a causa del maltempo.

Nel frattempo si cerca di gestire questo tragico incidente, arriva anche la notizia che l’alpinista Hilaree Nelson è dispersa dopo essere precipitata per 25 metri in un crepaccio appena sotto la vera vetta. L’alpinista era in discesa dalla cima con gli sci insieme al compagno Jim Marrison.


Aggiornamento 26/09 ore 10.20 – Arrivano alcune informazioni dalle agenzie presenti al campo base del Manaslu circa i coinvolti dalla valanga di qualche ora fa.

Elite Expedition informa che le sue guide e alpinisti sono illesi. Imagine Nepal Treks segnala che ci sono feriti nella propria squadra, due sono in condizioni gravi. L’agenzia Satori Adventure ha invece tre feriti, di cui uno grave. 8K Expedition ha invece due feriti lievi, come Seven Summit Treks.

Non è un bilancio completo. Il maltempo, soprattutto la fitta nebbia, sta ancora ostacolando le operazioni di soccorso con gli elicotteri. Le squadre di soccorso sono però pronte al campo base e i medici stanno assistendo via radio come possono.


Aggiornamento 26/09 ore 9.00 – Arriva questa mattina una notizia tragica dal campo base del Manalsu, dove poco fa si è distaccata una valanga tra campo 3 e campo 4 travolgendo gli alpinisti e sherpa che erano in salita.

Secondo le prima stime del tutto approssimative sarebbero più di una decina, forse 16, le persona travolte. Sono già stati allertati i soccorsi con gli elicotteri, ma il maltempo sta redendo difficili le operazioni e non consentono il volo. Al momento continua a nevicare da stanotte.

Notizia in aggiornamento 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close