AlpinismoPareti

Filip Babicz si presenta da solo al suo “Appuntamento con la Morte”

Filip Babicz ha salito la difficile via “Appointment with Death” del Gritstone britannico, gradata E9 6c. Una linea leggendaria e con in nome che mette già in chiaro cosa deve aspettarsi chi tenta di salirla.

Per questa via una delle più temute e pericolose, si tratta della quinta salita assoluta e la prima straniera” scrive Fillip “da quando nel 2003, Sam Whittaker ha trovato il coraggio di fare la sua memorabile first ascent”.

L’alpinista di origini polacche, ma che da anni ha trovato casa a Courmayeur, ha deciso di affrontare la sfida in solitaria, senza un assicuratore alla base, senza utilizzo di crash pad (il materasso di protezione) e assicurandosi da solo. È la prima volta nella storia che una via gradata E9 viene scalata in solitaria sul Gritstone.

È difficile trovare le parole giuste… mercoledì l’11 maggio, poco prima delle 20, nella golden hour, è arrivato il mio turno, il mio “Appuntamento con la Morte” a Wimberry Rocks. Senza crash pad e addirittura senza assicuratore. Non c’era nessuno. Solo io e la parete. Per 3 minuti ero in un’altra dimensione, assolutamente surreale, ero “non-presente”, in una bolla del presente… Ce l’ho fatta!” racconta Babicz, che continua: “Subito dopo aver vissuto un momento talmente forte, ti sembra letteralmente di essere all’interno di un sogno. Invece non ti svegli più, stai vivendo un sogno lucido. Sono profondamente grato per questo momento e per questo mio Appuntamento: al destino perché mi ha dato questa opportunità. Alla Fortuna perché comunque ci vuole sempre! A tutto il processo che mi ha portato fin qui per poter vivere questo momento. Però, il destino ha bisogno di una mano per agire. Questa volta erano le mani di Dawid Skoczylas, un vecchio amico che non vedevo da più di 20 anni. Anzi, dovrei dire un conoscente che si è dimostrato di essere un vero amico. L’ho contattato quasi per caso, non pensando che potesse diventare il mio supporto fondamentale per il successo”.

Filip Babicz è un alpinista non nuovo a questo tipo di scalate e nella sua carriera ha firmato numerose salite storiche, come il record sul Pizzo Badile a settembre 2021 o la Cresta sud dell’Aiguille Noire di Peutérey nel Monte Bianco nel 2020, ma anche la prima ripetizione  solitaria dell’Integralissima di Peuterey e la salita con Denis Trento del Monte Bianco passando per il Pilone Centrale del Freney in velocità.

Il video della salita

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close