Pareti

Patagonia: Cuernos del Paine, prima ascensione del Cuerno Este

Grandi notizie dalla Patagonia, dove la stagione alpinistica procede con diverse interessanti ascensioni. Tra queste spicca la notizia della prima ascensione al Cuerno Este, una delle cime ripide e verticali che formano i Cuernos del Paine, nelle vicinanze delle Torri del Paine.

A realizzare la salita Sebastián Pelletti, Romano Marcotti e Pepo Jurado. Tra i primi ad avere il coraggio di andare oltre le pareti granitiche che formano la base della montagna, affrontando il delicato scisto che compone la piramide sommitale. Qualcuno prima ci ha provato, ma alla fine la maggior parte dei tentativi si sono esauriti sul solido granito delle pareti alla base. Si tratta dell’ultima cima inviolata rimasta nel gruppo del Paine. Oggi, a 85 anni dalla prima ascensione in questo gruppo, si chiude una storia.

I tentativi

Prima di riuscire nella salita i tre alpinisti hanno effettuato diversi tentativi. Qualche settimana fa sono riusciti a salire tutta la parte granitica, prima di ritornata ai piedi della montagna.

Pochi giorni fa sono tornati a salire, meglio equipaggiati. Il granito è stato superato con 5 tiri di bella arrampicata, quindi hanno proseguito in cresta fino a raggiungere la piramide di scisto. Qui il terreno delicato ha reso l’arrampicata complessa. Un lungo tratto senza grosse possibilità di proteggersi poi, la vetta. Il risultato è Vacaciones Metamórficas (600 m, 5.11).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close