Pareti

Cascata Major, nuova via sulla est del Monte Bianco per Giuseppe Vidoni e Francesco Civra Dano

Una cascata di ghiaccio a quattromila metri di quota, sulla parete est del Monte Bianco. Questa la realizzazione di Giuseppe Vidoni e Francesco Civra Dano che hanno messo a segno una nuova salita lungo la celebre est del Bianco. Il tracciato corre tra le vie Major e Poire e risale 200 metri di una cascata di ghiaccio che quest’anno si è svelata agli occhi dei suoi salitori.

Realizzata lo scorso 20 novembre i due alpinisti hanno tenuto d’occhio la colata per almeno tre settimane, prima di prendere la decisione di provarci, di andare a verificare le possibilità offerte da quella lucente fascia sulla quella che viene definita come la parete himalayana del Monte Bianco. Il tracciato di salita sembra non essere mai stato visto da nessuno, probabilmente quella colata non si è mai formata così bene e in modo così evidente sul pilastro rosso che già ospita, lateralmente a destra, la via Mazeud-Sorgato.

Partiti alla luce delle frontali la salita richiede ai due l’intera giornata. L’avvicinamento, con neve fresca sul ghiacciaio della Brenva, offre subito una bella incognita, ma prestando attenzione ai rischi e mantenendo comunque sempre un passo spedito gli alpinisti raggiungono l’attacco della cascata con le prime luci del nuovo giorno. Da qui segue una perfetta colata ghiacciata. Lunga circa 200 metri, ben formata e verticale ha offerto una scalata a tratti dura, con passaggi di quinto grado, e poche possibilità per riprendere fiato. Superata la parte più verticale un difficile pendio ghiacciato e l’ultima parte del pilastro che avrebbe permesso di raggiungere, prima, il Col Major, e dopo la cima del Monte Bianco. Finalmente poi, ormai al finire del giorno, i protagonisti varcano l’ingresso dell’invernale al rifugio Goûter, dove riposano prima di fare rientro verso valle. Un’avventura superba dove sempre sembra non esserci più spazio, basta l’occhio attento dei migliori conoscitori della zona per trovare nuovi e unici percorsi dal sapore moderno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close