News

Txikon tornato con Sajid Sadpara al Nanga Parbat per una spedizione benefica

Prima di dedicarsi all’imminente invernale al Manaslu, Alex Txikon ha fatto tappa in Pakistan per una spedizione non alpinistica, ma solidale con la Fundación Eki.

L’obiettivo è stata l’installazione di un impianto fotovoltaico alla Gunther Mountain School, scuola inaugurata da Reinhold Messner nel 2003 a Chilas, nella valle del Diamir ai piedi del Nanga Parbat, in onore del fratello morto a causa di una valanga nel 1970 in discesa dalla parete. “Ad un’altitudine di oltre 2.800 metri, l’elettricità è un bene preziosissimo… D’ora in poi i più piccoli potranno studiare anche quando il sole tramonta e tutta la comunità ha un luogo di ritrovo” ha commentato Txikon.

Con lui anche Sajid Sadpara (che parteciperà con Txikon e Moro all’invernale al Manaslu), con il quale si è anche recato al campo base del Nanga Parbat per apporre una targa in memoria degli amici scomparsi sulla montagna: Alberto Zerain, Mariano Galvan, Tomasz Mackiewicz, Tom Ballard, Daniele Nardi e Ali Sadpara.

Che misto di sensazioni tornare al Nanga Parbat con Sajid Sadpara. Con Ali nella mia mente in ogni momento, ricordando i due inverni che abbiamo vissuto qui insieme” ha scritto Alex. “Il Nanga Parbat è stato molto caro a mio padre Ali Sadpara. Ha salito questa montagna quattro volte, l’unico alpinista a farlo, e ha anche realizzato la prima invernale il 26 febbraio 2016 con i compagni Alex Txikon e Simone Moro. In memoria di mio padre abbiamo fatto il trekking del Nanga Parbat posizionando alcuni pannelli solari alla Günther Messner School nel villaggio di Chilas e abbiamo posizionato una targa in ricordo di mio padre e dei famosi alpinisti che hanno perso la vita sul Nanga Parbat. Grazie a Alex Txikon, alla fondazione EKI, alla fondazione Messner, a Seven Summit Treks per aver aiutato le persone di Chilas nel nome di mio padre e un grazie speciale e rispetto alle persone di Chilas per l’ospitalità e la condivisione dei ricordi di mio padre. Provano affetto per mio padre in onore del quale abbiamo fatto molte cerimonie musicali, dove Sadpara era solito cantare e ballare” le parole di Sajid.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close