AlpinismoAlta quota

In inverno sul Manaslu con Moro e Txikon anche Sajid Sadpara

Era il 26 febbraio 2016 e a scrivere la storia della prima invernale al Nanga Parbat c’erano in vetta Simone Moro, Alex Txikon a Ali Sadpara, che lo scorso inverno ha perso la vita insieme a Snorri e Mohr nel tentativo di raggiungere la cima del K2. Il corpo è stato ritrovato oltre gli 8000 metri questa estate dal figlio, Sajid Sadpara, l’ultimo ad aver visto i tre alpinisti.

Ed è proprio Sajid Sadpara, figlio di Ali Sadpara, che si unità alla cordata invernale di Moro e Txikon. È arrivato il momento di chiudere un ciclo e voglio farlo raggiungendo la cima del Manaslu, del quale lo scorso anno eravamo così vicini, e rendendo omaggio ad Ali” dice Alex alla rivista spagnola El Correo suggerendo che questa potrebbe essere l’ultima invernale per l’alpinista spagnolo. “Come persona e come compagno di cordata, Ali è stata una delle persone più importanti che abbia mai incontrato e credo che salire il Manaslu con suo figlio sia il miglior tributo e ricordo che posso fare nei suoi confronti.

La spędzone al Manaslu, di cui faranno parte oltre Moro e Sadpara anche Inaki Alvarez e i due sherpa Chhepal e Kalden, partirà ovviamente questo inverno con l’obiettivo di giungere al campo base il 21/22 dicembre.

Txikon e Sajid si incontreranno però prima, tra poche settimane, quando il basco si recherà in Pakistan per una spedizione solidale per la Fondazione Eki in cui verrà montato un impianto fotovoltaico in una scuola dedicata ad Ali Sadpara a Sair, ai piedi del Nanga Parbat. Con Sajid, Txikon raggiungerà anche il campo base del Nanga Parbat per un omaggio a tutti gli amici morti in montagna in questi ultimi anni, Ali, ma anche Daniele Nardi, Tom Ballard e Tomasz Mackiewicz.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. allo’.per chi volesse vedere un documentario inedito,per molte questioni,su DANIELE NARDI E TOM BALLARD,sulla BBC-iPLAYER da 3 giorni e visibile un video di 120 minuti.purtroppo in italia sfugge questa tipologia di divulgazione.racconta molto della socialita’ di questi 2 ragazzi sfortunatissimi ma visionari.perche un alpinista e anche visionario.ci sono scene inedite di quando tom ballard e daniele nardi,singolarmente partecipano al festival della montagna a trento.e UN GRAN BEL VIDEO,lo considero inedito.l’inglese e molto semplice e comprensibile ai piu’.bye

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close