Località di montagna

Cervino d’estate, dove si scia tutto l’anno

È l’imponente ed elegante sagoma del Cervino a delineare la skyline di Breuil-Cervinia e dei molti villaggi che compongono Valtournenche. Qui, l’estate trascorre tra fresche notti stellate, rilassanti passeggiate nei boschi, escursioni in mountain bike e la possibilità di sciare anche nei giorni più caldi dell’anno. Insomma, parliamo di un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport outdoor e della vita all’aria aperta.

Ogni passo accompagna attraverso l’antica storia di questi borghi alpini, con romantici balconi fioriti, aree dove i bambini possono giocare liberi, feste e manifestazioni, campi da golf e buona tavola: per assaporare la montagna più vera.

Camminate per tutti

La valle del Cervino offre opportunità a tutti, da chi vuole godersi una piacevole passeggiata nei boschi, a chi cerca il dislivello allenante. Se poi si vuole andare in quota, ma senza far troppa fatica, basta prendere gli impianti e, nel giro di una manciata di minuti, ci si ritrova sugli aperti sentieri d’alta montagna. Dal suggestivo Lago Blu, nelle cui acque si specchia la roccia grigia della Gran Becca, partono numerose escursioni adatte a tutti i gradi di allenamento. La più semplice è quella che lo raggiunge, da Cervinia. Salendo invece con gli impianti a Plan Maison possiamo raggiungere il rifugio Oriondé (2802 m), sotto la sud del Cervino, o il rifugio Teodulo, sullo spartiacque tra la Valtournenche e la Svizzera. All’arrivo della funivia troviamo invece il rifugio delle Guide che si raggiunge senza fatica ma dove si respira il piacevole clima dell’alta montagna.

Scendendo di quota ci si immerge in un’emozione di colori e profumi unica nel suo genere. Dai più naturalistici itinerari, come quello dedicato a Jean-Antoine Carrel, passando per quelli legati alla tradizione, come il Sentiero Sant’Anna o il Sentier de l’Abbé Gorret che si muovono sugli antichi percorsi dei pastori. Suggestiva è la camminata che raggiunge la Croce Carrel, posizionata dov’è morto il celebre alpinista, e ancora la Gran Balconata. Trekking facile, ma di grande impatto visivo con scenari da mozzare il fiato. Se poi ci si vuole allenare, tra un’escursione e l’altra, non rimane che prendere un paio di bastoncini e sperimentare il nordic walking. Lo si può fare ovunque, anche tra le vie del centro.

Sulle due ruote tra le vette

Vi piace andare in mountain bike ma non sapete dove poterla sperimentare in sicurezza? Il Bike Park del Cervino, con oltre 100 chilometri di sentieri studiati per i  bikers, è il posto ideale. I trail presentano discese interminabili, una inizia persino dal ghiacciaio e si lancia verso valle con dislivelli che fanno salire l’adrenalina. Spettacolare anche il “Rock&Wood Trail”, che si sviluppa nei boschi di Breuil-Cervinia per circa un chilometro, offrendo 3000 metri di discesa e una pendenza media del 16,6 percento.

L’alternativa meno faticosa è la e-bike, che si può anche noleggiare in loco.

Insomma, il Cervino vi aspetta.

… continua a leggere sullo Speciale Outdoor Estate, in allegato al numero 111 di Meridiani Montagne.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close