AlpinismoAlta quota

Sherpa muore sull’Everest. È la quarta vittima della stagione

Dall’Everest una tragica notizia: durante il tentativo di vetta in corso ha perso la vita uno sherpa, Wong Dorchi, all’altezza di Colle Sud, 8000m. L’uomo faceva parte dei lavoratori d’alta quota di Seven Summit Treks, le cause della morte non sono ancora chiare. Al momento si sta tentando di recuperare il suo corpo.

Quella di oggi è la seconda morte di uno sherpa in questa stagione dopo la caduta fatale in un crepaccio attorno a C2 di Pemba Tashi Sherpa lo scorso 18 maggio. Due invece i clienti che hanno perso la vita, Abdul Waraich (CH), e Puwei Liu (USA) entrambi per sfinimento e problemi legati alla quota mentre erano in discesa il 12 maggio.

Al momento è in corso un tentativo di vetta. Domenica mattina hanno toccato la cima una trentina di alpinisti, a cui aggiungere le guide nepalesi. Molti alpinisti sono ancora in attesa della propria chance, ma il meteo è in peggioramento a causa di un nuovo ciclone proveniente dall’India. Tra coloro che aspettano ci sono anche Killian Jornet e David Gottler, che per il loro ambizioso obiettivo di realizzare la traversata Everest-Lhotse senza ossigeno hanno bisogno di almeno 4 giorni di bel tempo.

La via attraverso l’IceFall sarà aperta fino al 31 maggio. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close