Alta quota

Nives Meroi, al Manaslu con Romano ed Erri De Luca

Se Reinhold Messner passerà il suo compleanno davanti allo scoppiettare del fuoco nel suo castello, diverso sarà invece il compleanno di Nives Meroi che oggi compie oggi 58 anni. Come festeggiarli se non con una nuova spedizione himalayana insieme al compagno Romano Benet e all’amico Erri De Luca? Partiti, come sempre, senza troppi annunci sono atterrati a Kathmandu lo scorso 10 settembre e si trovano ora sulla via del campo base, che dovrebbero raggiungere a breve.

Dopo aver terminato la loro corsa agli Ottomila, l’11 maggio 2017, con il raggiungimento degli 8091 metri dell’Annapurna non è scemata la voglia di montagna e aria rarefatta per Nives e Romano. L’avevano già dimostrato la scorsa primavera quando sono stati protagonisti di una sfortunata spedizione al Kangbachen (7902 m, Kangchenjunga) sui cui avevano in progetto l’apertura di una nova via.

Anche per lo scrittore napoletano Erri De Luca questa non è la prima esperienza Himalayana. In passato ha avuto occasione di trascorrere un altro lungo periodo ai piedi delle più alte montagne della terra, con l’ambizione di raccontare quella donna tanto forte, determinata e capace di mettere da parte un sogno (quello di diventare la prima alpinista donna a raggiungere la vetta di tutti e 14 gli Ottomila, senza ossigeno) per amore. Quel racconto oggi fa parte del libro Sulla traccia di Nives. Che questa volta Erri non si voglia fermare semplicemente al campo base? Lo scopriremo più avanti, per ora lasciamo che la comitiva si goda e festeggi il compleanno di una delle più forti himalayste al mondo.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. “Sulla traccia di Nives”, non “Sulle tracce…”
    Che meraviglioso questo terzetto e non vedo l’ora che De Luca ci racconti ancora qualcosa di loro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close