Cronaca

Slavina in Val Daone, escursionisti salvi

immagine

DAONE, Trento — Paura per alcuni giovani escursionisti ieri pomeriggio in Val Daone. I ragazzi si trovavano nei pressi di malga Boazzo, alle cascate di ghiaccio, proprio dove si è staccata una grossa valanga. Dati per dispersi per alcune ore, i due sono poi stati ritrovati illesi dai soccorritori.

I giovani si trovavano in Val Daone ieri, ed erano diretti proprio alle cascate, forse per arrampicare su ghiaccio. Una volta arrivati però nei pressi della malga Boazzo, a 1.224 metri di quota, avevano cambiato idea ed erano tornati indietro, probabilmente preoccupati dalle condizioni della vallata.

Una scelta azzeccata, visto che intorno alle 16 si è staccata la slavina. Dopo il distaccamento comunque sono partite le operazione di ricerca da parte del Soccorso alpino e delle unità cinofile. L’automobile dei giovani infatti, era stata trovata non lontano dal luogo, il che ha suscitato l’ipotesi di un loro coinvolgimento sotto la valanga.

Paura scongiurata proprio dagli stessi escursionisti, che sono andati incontro ai Soccorritori. Ancora fino a tutto il fine settimana il pericolo valanghe sulle Alpi Orientali è marcato 3.

Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close