News

L’Alpinista, divertente gioco da tavolo per arrampicatori

Un’originale idea regalo per tutti gli appassionati. La riedizione di un raro gioco in voga nell’Ottocento potrà riempire le giornate di maltempo, regalando emozioni anche tra le mura di casa

Se sognate la traversata dell’intero arco alpino ma non avete il tempo oppure non siete sufficientemente in forma per affrontare l’impresa, potete giocare con L’Alpinista (Dominioni editore). Si tratta di una sorta di Gioco dell’oca suddiviso in tre tabelloni molto scenografici, che montati uno accanto all’altro riproducono il profilo di una montagna.

Sebbene si ispiri a un famoso gioco del XIX secolo, è bene ricordare che le regole del gioco sono state aggiornate per renderlo più attuale e divertente. Inalterate sono rimaste invece la grafica e la struttura, nella quale le pedine si muovono in verticale lungo il profilo della montagna. Tra i valori che il gioco esalta ci sono quelli tipici di chi va in montagna: la solidarietà, l’aiuto e l’amicizia.

La scatola contiene 3 tabelloni verticali da assemblare (che montati raggiungono quasi un metro di larghezza), 6 alpinisti (pedine), 8 gettoni “Help”, 4 carte, 1 dado, libretto istruzioni in quattro lingue: italiano, tedesco, francese, inglese.

Il gioco viene introdotto da un racconto nel quale ogni giocatore deve immedesimarsi: un gruppo di escursionisti incontra, lungo il cammino, un viandante dall’andatura stanca e i vestiti logori, che racconta loro la storia della Grande via del saggio alpinista: “Questa via conduce alla fonte magica; dovrete fare attenzione però, questa è invisibile alle persone distratte dalle illusioni della montagna. La fonte si svela solo a un alpinista meritevole, e si può ritenere tale chi ha superato le prove di forza che la montagna pone lungo il suo cammino, sconfiggendo gli ostacoli della mente e l’avidità del cuore. Saranno le vostre scelte, le persone a cui vi affidate e un pizzico di fortuna a guidarvi verso la fonte magica. Ricordate: al suo cospetto l’alpinista potrà abbeverarsi e vivere una vita piena di soddisfazioni”.

Ebbene, questi escursionisti sono i giocatori e sono pronti a iniziare il loro viaggio per i monti… Chi riuscirà a raggiungere la fonte magica e quindi scoprire il messaggio segreto dell’alpinista? Sarà una sfida ricca di insidie, che potranno essere superate usando intelligenza e cuore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close