Olimpiadi: Fabris delude, tocca a Zoeggeler
VANCOUVER, Canada — Enrico Fabris non è riuscito a ripetere il miracolo delle due medaglie d’oro di Torino 2006. Nella prova dei cinquemila metri del pattinaggio velocità alle Olimpiadi invernali in corso a Vancouver, é giunto settimo. L’oro è stato vinto dall’olandese Sven Kramer. L’Italia ora spera in Armin Zoeggeler.
L’Italia del tifo olimpico intanto affida le sue speranze ad Armin Zoeggeler. Nella notte italiana il re dello slittino è sceso sulla pista dello Sliding Centre di Whistler per le prime due manche della gara olimpica: tra il carabiniere di Merano e il terzo oro di fila sembra essersi messa però la coppia tedesca formata da Felix Loch, primo con 1’36"570, e David Moeller (1’36"862).
Zoeggeler, terzo con 1’37"002, ha ampi margini di recupero ma deve guardarsi anche dietro. Il russo Albert Demtshenko va forte e non nasconde ambizioni di risalita ulteriore in classifica.
Negli altri sport eliminate al primo turno le italiane della staffetta short track, che a Torino avevano regalato il bronzo: decisiva una caduta della Zini che ha scatenato contro le rivali tedesche l’ira di Arianna Fontana. Nella stessa disciplina male gli azzurri nella prova uomini dei 1500 uomini.