A Modena presentata la prima Carta della Montagna Bianca
È stata presentata alla fiera Skipass a Modena la prima Carta della Montagna Bianca, un documento programmatico che vuole segnare l’inizio di un percorso comune per continuare a migliorare l’offerta del turismo bianco italiano (per scaricare il documento, QUI).
A presentare il documento anche Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna: “Dobbiamo investire su un turismo esperienziale, su un turismo legato alle attività sportive, fortemente ancorato alle identità e ai valori di ogni territorio. Questo è un documento programmatico importante, che ci permette di creare una politica strutturata e di sviluppo della nostra offerta montana”.
Anche Isabella De Monte, membro della Commissione Trasporti e Turismo al Parlamento europeo, è intervenuta alla conferenza e porterà la Carta al Parlamento Europeo: “Non è facile sottolineare l’importanza del turismo in Europa ma lo stiamo facendo, perché questo è l’unico settore che è aumentato durante la crisi e ci sta dando enormi soddisfazioni – ha dichiarato De Monte – Dobbiamo dare al settore turistico una dignità vera, è la terza economia europea e per questo motivo dobbiamo considerarla un’industria. In più questo settore non delocalizza: investendo sul turismo si investe su uno specifico territorio, facendo sì che la ricchezza che si produce li rimanga”.
La “Carta della Montagna Bianca Italiana” intende fornire al sistema pubblico/privati i mezzi utili per una corretta pianificazione dello sviluppo turistico della montagna invernale italiana e vuole essere uno strumento strategico contenente gli items primari sui quali concentrare tutte le azioni di governo per lo sviluppo turistico della Montagna Bianca Italiana.
Spedirne una copia al Direttore del Meteo, con preghiera di rilascio nevicate…quantita’ giusta al posto giusto e al momento giusto.
Attila ( perturbazione di ieri ed oggi)ha esaudito i desideri…dopo aver sfogliato il documento.