E' l'ora dei mercatini di Natale
BOLZANO — Manca un mese a Natale e, come da tradizione, scocca l’ora dei famosissimi mercatini altoatesini. Le piazze di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno si riempiranno delle tipiche casette di legno a forma di baita di montagna, dove numerosissimi turisti potranno acquistare decorazioni natalizie, sculture in legno e dolci a volontà: strudel, frittelle di mele, biscotti alla cannella e pan pepato.
Le ormai famose bancarelle dalla tipica forma a casetta di legno, che ricorda le baite di montagna, resteranno aperte per tutto il mese di dicembre fino alla Befana, attirando numerosi visitatori e turisti. Un’ottima occasione per conoscere i prodotti tipici della cultura dell’Alto Adige e trovare originali idee regalo.
Le cinque cittadine dolomitiche legate a questa storica tradizione sono Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Le piazze di ogni città ospiteranno il mercatino a partire da venerdì 27, fatta eccezione per il capoluogo altoatesino che aprirà già il 26 novembre e chiuderà il 23 dicembre.
Proprio nel capoluogo altoatesino, in piazza Walther, è stata pensata per i bambini una serie di divertimenti, che vanno dal viaggio sul trenino elettrico, alle giostre, allo show di marionette, e alla passeggiata in carrozza. Per i grandi invece, tra le novità di quest’anno, ci sarà la baita riservata a forno a legna in vecchio stile, dove i fornai lavoreranno le pastelle per ricavare il pane di antica tradizione tirolese. E ancora un presepe in stile alpino con la Sacra Famiglia dentro una grotta di montagna.