Alpinismo

Quest’estate il grande alpinismo nel mondo veste un maglione rosso

Simone Pedeferri con Luca Schiera e Federica Mingolla

L’assaggio (e che assaggio!) lo avevamo avuto qualche giorno fa con la ripetizione della difficile via degli slovacchi sul Denali, in Alaska, da parte del ragno David Bacci e Luca Moroni. 

Una grande impresa, che annuncia l’interessantissimo programma estivo alpinistico dei Ragni di Lecco, che coinvolgerà grandi nomi, complesse pareti e quattro continenti. 

Iniziamo dalla partenza più immediata: il 29 giugno i Ragni Simone Pedeferri e Luca Schiera, accompagnati niente di meno che da Federica Mingolla, decolleranno in direzione Pakistan. L’obiettivo sarà la Kondus Valley. “Lo scopo del viaggio – spiega Luca Schiera – è entrare nell’area della Kondus valley e aprire una nuova via in arrampicata libera su una delle pareti di queste valli che offrono molte possibilità di arrampicata su pareti sia di roccia che di misto, da quota 4000 a 7000. Dato che l’accesso a questa zona militare è rimasto per lungo tempo proibito (e tuttora necessita di un permesso speciale), quasi tutte le montagne non sono mai state salite né probabilmente viste o fotografate da alpinisti. Avremo una ventina di giorni a disposizione per realizzare i nostri obiettivi”.

Decisamente più a sud, sull’isola dei lemuri, approderà un altro trio vestito di rosso: Matteo De Zaiacomo, Marco Maggioni e Dimitri Anghileri. “Io Marco e Dimitri andremo poco a sud della citta di Ambalavao nell’entroterra del Madagascar del sud  – racconta Matteo – Staremo nella valle di Tsaranoro, che fa parte del parco naturale Andringitra, per cercare di aprire nuove vie sulle ripide pareti di 800 metri del gruppo del Tsaranoro e del Karambony“.

Ovviamente se di grande alpinismo dobbiamo parlare, non potevano mancare Matteo Della Bordella e Matteo Bernasconi, questa volta in compagnia di  Tito Arosio, che andranno alla conquista delle grandi montagne del Perù.

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Perù è grande, dove vanno?
    I Ragni di questi anni sono l’orgoglio italiano trovo incredibile quanti alpinisti pazzeschi stiano tirando fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close