RifugiScienza e tecnologia

Monte Rosa come Marte, addestramento astronauti in quota

La Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa (4554 mt), ospiterà fino al 30 agosto una squadra di volontari del Centro aerospaziale di Colonia, sul Massiccio del Monte Rosa.

Il luogo non è stato scelto a caso: secondo gli studiosi tedeschi, la pressione atmosferica sul rifugio è molto simile a quella di Marte; ciò significa che, in vista di future missioni sul pianeta rosso, il Monte Rosa potrebbe diventare una sorta di “campo di addestramento” per gli astronauti. Un sogno che, pian piano, sembra sempre più reale.

Ma c’è chi ha dovuto fare i conti proprio con la realtà: su un equipaggio di dieci persone (cinque uomini e cinque donne) di età compresa fra i 25 e i 64 anni, un’astronauta ha dovuto abbandonare la Capanna Margherita, a causa di un mal di montagna tutto terrestre, ed è tornata ad Alagna in elicottero.

I volontari rimasti continueranno a sottoporsi ai diversi test previsti; grazie a loro, forse, capiremo come il corpo umano potrebbe reagire in un ambiente estremo quanto quello di un pianeta sconosciuto.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. …intanto si godono la vacanza…spesati… controllati, con addestratori ,poi per Marte c’e’tempo..quando arriva…arriva .

    1. E’ evidente che il titolo è fuorviante rispetto al testo: non si stanno addestrando per andare su Marte.
      Sono volontari per degli esperimenti sul corpo umano su Marte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close