Alpinismo

Nicolini: il mio viaggio sui 4000 delle Alpi

immagine

MOLVENO, Trento — Un viaggio a fil di cresta, tra albe spettacolari e pareti vertiginose, attraverso le montagne più alte delle Alpi. Cari lettori, oggi Montagna.tv vi regala, in esclusiva, le immagini e il racconto del concatenamento sui quattromila delle Alpi compiuto quest’estate in soli 62 giorni dall’alpinista trentino Franco Nicolini, con i compagni di cordata Mirko Mezzanotte e Diego Giovannini.

"Questo giro sui quattromila è sicuramente molto, molto più difficile di una cima himalayana – racconta Nicolini -. Abbiamo imparato a conoscere la geografia delle nostre valli e a gestire gli imprevisti e il maltempo. Un viaggio difficile, credetemi, perchè 82 cime sono tante. Ma indimenticabile".

Nicolini, in questa videointervista, racconta l’avventura sui quattromila partendo dal progetto di Patrick Berhault e passando attraverso il primo tentativo di portarla a termine, compiuto tre anni fa con Michele Compagnoni e finito prematuramente a causa del maltempo.

Quest’estate, poi, il nuovo tentativo e la riuscita dell’impresa. Nicolini racconta momenti belli e brutti di questo viaggio, descrive le creste più belle, parla del Gps e dei faticosi avvicinamenti con gli sci e la bicicletta, svelando tutti i dettagli su come ha affrontato, con i compagni, questa difficile ma splendida traversata.

 
 


Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close