Cronaca

Dolomiti, scout muore in un canalone

immagine

OSPITALE DI CADORE, Belluno — Tragedia ieri in val Bona, sulle montagne bellunesi del Gruppo del Bosconero. Un giovane scout di 16 anni è morto cadendo in un canalone, mentre tentava di superare una slavina di neve che interrompeva il sentiero che porta a Casera Girolda a 1.400 metri di quota. Il ragazzo, che accompagnava con un altro coetaneo un gruppo di 18 giovani, è morto sul colpo.

Il giovane 16enne era uno dei due accompagnatori del gruppo di 18 scout di Villorba, in provincia di Treviso, in gita sulle montagne bellunesi. Erano sul sentiero che attraversa il Gruppo del Bosconero, che porta a Casera Girolda, a 1.400 metri di quota, lungo una mulattiera completamente ghiacciata.
 
A un certo punto si sono trovati di fronte a un blocco di neve ghiacciata che si era staccata dalla montagna e aveva completamente ostruito il passaggio. Il ragazzo ha cercato di superarlo, ma nel tentativo è scivolato e precipitato nel canalone sottostante per oltre 250 metri.
 
I compagni hanno immediatamnete chiesto aiuto, e il Soccorso Alpino di Longarone e ‘eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore. Per il giovane però non c’è stato niente da fare, è morto nella caduta. i soccorritori hanno recuperato la salma e accompagnato il resto del gruppo a valle in sicurezza.
 
 
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Magiche Dolomiti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close