AlpinismoAlta quotaPareti

Attacco alla vetta del K2: partiti pakistani e sherpa, gli italiani salgono a mezzanotte

Il K2 alle 16.30 ore italiane
Il K2 alle 16.30 ore italiane

UPDATED 20:15 – CAMPO BASE DEL K2, Pakistan — “Alle 19:30 ora locale tre pakistani e alcuni sherpa partono per attrezzare il Collo di bottiglia, Miki e Simone partono a mezzanotte (sempre ora pakistana). Dani rimane al campo 4. Alle 9.20 ora locale, erano già 300 metri sopra il campo. Procedono senza ossigeno, insieme a 3 sherpa, loro con ossigeno. A mezzanotte prossimo contatto radio”. Questo l’ultimo aggiornamento  di Agostino Da Polenza che dal campo base segue in diretta la scalata del K2 della spedizione K2 Years later.

I primi alpinisti a lasciare il campo 4 sono Hassan Jan, Ali Durani, Rahmat Ullah e Madhi. Michele Cucchi, Simone Origone, Daniele Nardi e i 7 alpinisti pakistani della spedizione del 60esimo anniversario del K2 sono arrivati oggi tutti a campo 4. Nell’ultimo contatto radio hanno fatto sapere che stanno bene e stanno riposando in attesa di ripartire per l’ultimo e decisivo tratto di scalata, quello che li porterà in cima agli 8611 metri della montagna più difficile del mondo.

Da programma quindi sono partiti poco fa 3 alpinisti pakistani insieme ad alcuni sherpa che si occuperanno di attrezzare il difficile Collo di bottiglia. Poi intorno a mezzanotte ora locale (vale a dire intorno alle 21 italiane) saliranno anche Cucchi e Origone. Nardi invece si fermerà ad aspettarli a campo 4.

“C’è una grande nuvola da 7000 metri in su – dice sempre Da Polenza che dal campo base ha gli occhi puntati sullo Sperone degli Abruzzi -. Niente di preoccupante vista da qui. Ma quando ci sei dentro qualche ansia la dà. La meteo per domani comunque è ancora buona”.

Nel frattempo pochi minuti fa è arrivato un aggiornamento anche dalla spedizione di Tamara Lunger che, insieme a Giuseppe Pompili e Klaus Gruber sta tentando la salita alla vetta. “Giunti al c4 su 7800 metri – si legge sulla sua pagina Facebook -. Oggi abbiamo portato il meno possibile e abbiamo fatto ‘soltanto’ 500 m d’altitudine, ma ci tenevamo di risparmiare le nostre energie perché stanotte scatta il via per la cima. Siamo un gruppo di 30 persone, tra cui 6 donne, che tenteranno la cima, pochi però che non adoperano l’ossigeno. Incrociate le dita per noi!”

Al momento sul K2 sta salendo anche la numerosa spedizione commerciale delle Seven Summit. I 24 membri – 16 sherpa e 8 clienti – si divideranno in due gruppi: 12 tenteranno la cima oggi, altri 12 invece domani. Al campo 4 sono arrivati tra gli altri anche l’americana Cleo Weidlich arrivata dalla via Cesen, il ceco Radek Jaros, che insegue il suo 14esimo ottomila.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close