Alpinismo

Premio “Miro” Ferrari a Ragni e Gamma

immagine

LECCO — Ragni di Lecco e Gruppo Gamma. I due storici e contrapposti gruppi alpinisti lecchesi sono stati riuniti, almeno idealmente, dalla memoria del "mitico" Casimiro Ferrari. Il noto premio per l’alpinismo giovanile a lui intitolato, è stato infatti conferito a parimerito a due climber appartenenti rispettivamente ai due gruppi: Matteo della Bordella e Manuela Valsecchi.

Della Bordella, accompagnato da Alberto Pirovano, presidente dei Ragni, e la Valsecchi, accompagnata da Giacomo Cominotti, preparatore atletico dei Gamma, hanno ricevuto il premio (una coppa e 1.500 euro) lo scorso weekend.
 
Glielo hanno consegnato i vicepresidenti di Confartigianato Lecco Francesco Rotta e Vittorino Fenili in una cerimonia tenutasi nell’ambito della Mostra Mercato dell’Artigianato a Lariofiere di Erba. Alla serata ha partecipato anche Mario Conti, che nel 1974 era sulla vetta del Cerro Torre con Casimiro Ferrari.
 
“Il Premio – ha detto Rotta – è un incoraggiamento rivolto non solo a loro, ma a tutti i ragazzi affinchè intraprendano con fiducia e passione le sfide della montagna, affrontando nello stesso modo le sfide del lavoro e della vita".
 
Nella motivazione della giuria si legge: “Lei, Manuela Valsecchi è la più talentuosa giovane arrampicatrice sportiva lecchese. Ha 18 anni, è di Valmadrera e fa parte del Team Gamma. Proprio in queste settimane sta concludendo la stagione agonistica della definitiva consacrazione: ha chiuso in seconda posizione la classifica finale di Coppa Italia, è stata ripetutamente tra le migliori dieci junior in Coppa Europa ed è stata confermata nella nazionale assoluta di Coppa del Mondo dopo il precocissimo debutto del 2006".
 
"Lui, Matteo Della Bordella – si legge ancora nella motivazione – è uno dei più interessanti alpinisti italiani dell’ultima generazione. 23 anni, studente di ingegneria dal curriculum scintillante, è di Varese ed è membro del Gruppo Ragni, con i quali ha all’attivo un’attività impressionante per qualità e quantità. C’è anche la sua firma sulle due sole vie italiane mai aperte nel Wenden e su altri itinerari estremi, persino in Sardegna. Grandi ripetizioni per lui
anche in Dolomiti, al Monte Bianco e nel Ratikon”.
 
Il Premio Alpinistico “Casimiro Ferrari”, giunto alla sua terza edizione, è promosso da Confartigianato Imprese Lecco, che in questo modo vuole ricordare il leggendario alpinista lecchese, soprannominato “Miro”, che fu imprenditore artigiano iscritto all’Associazione.
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close