Arrampicata

Adam Ondra sale Il Domani, il suo secondo 9a a vista

Adam Ondra mentre affronta "Il Domani", 9a spagnolo (Photo Patxi Usobiaga courtesy of Desnivel)
Adam Ondra mentre affronta “Il Domani”, 9a spagnolo (Photo Patxi Usobiaga courtesy of Desnivel)

DIMA, Spagna — Adam Ondra si è spostato nei giorni scorsi dalle pareti italiane di Rovereto e di Arco a quelle spagnole dei Paesi Baschi. Quì ha salito Il Domani, secondo 9a affrontato dal campione ceco a vista. Il giovane climber non si è certo fermato qui ed ha salito vari itinerari di arrampicata, tra cui due 9a e un 9a+, avvicinandosi sempre più al traguardo di 100 vie di difficoltà 9 salite.

Adam Ondra continua ad allenarsi per l’imminente Coppa del Mondo di Bouldering e, dopo la sua avventura italiana, ha deciso di affrontare le pareti dei Paesi Baschi. L’esperienza più emozionante e più difficile, a detta dello stesso climber, è stata Il Domani, un 9a la cui linea si snoda sulle pareti della grotta di Baltzola.

Il campione ceco ha salito Il Domani a vista con il supporto di Patxi Usobiaga, il climber spagnolo che ha aperto la via. Si tratta di un importantissimo traguardo per Ondra poichè è il suo secondo 9a salito in questo modo, il terzo nell’intera storia dell’arrampicata. Secondo quanto dichiarato dal giovane climber al sito Desnivel, Il Domani si è rivelato molto più difficile di Cabane au Canada, il precedente 9a salito a vista.

Ondra si è poi spostato in Valdegovia dove ha salito diverse vie, tra cui la più difficile è stata Psikoterapia, un 9a di circa 16 metri. Il climber ceco è poi ritornato nella grotta di Baltzola per salire Iñi Ameriketan, un 9a che ha valutato 9a+, e aprire Ira, ancora un 9a. Con queste ultime vie il campione ha raggiunto il traguardo di 96 vie di arrampicata di difficoltà 9a o superiore.

Photo e news courtesy of Desnivel

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close