Alpinismo

Unterkicher: dopo il Jasemba, il GII

immagine

BERGAMO — Periodo di grande attività per Karl Unterkircher. Dopo la scalata vittoriosa, che l’ha visto con Hans Kammerlander in vetta al Jasemba, l’alpinista altoatesino parte oggi alla volta del Gasherbrum II, alla caccia dell’inviolata parete nord. In questa videointervista esclusiva, il racconto dell’impresa precedente e le speranze per la prossima salita.

E’ stato un capolavoro alpinistico quello sul Jasemba. Le parole di Unterkircher raccontano una scalata di venti ore ininterrotte, fra caldo infernale e valanghe che portano via le corde fisse. Ma alla fine lui e Kammerlander toccano la vetta del gigante himalayano di 7.350 metri ieri sera, intascando la prima salita assoluta del versante sud.
 
Quella che lo attende nelle prossime settimane sarà un’altra spedizione che sa di epico. La sfida alla parete Nord del GII – ancora inviolata – ha i toni dell’alpinismo di un tempo, a metà strada fra la ricerca della vetta e l’esplorazione. Con Unterkircher ci saranno Daniele Bernasconi e Michele Compagnoni, nonchè gli spagnoli del team "Al Filo de lo imposible". Insomma, alpinismo da brivido…
 
 
Fotografie del Jasemba: courtesy Hans Kammerlander, Karl Unterkircher

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close