Alpinismo

Manaslu, è vetta per Ralf Dujmovits

immagine

KATHMANDU, Nepal — Si è chiusa con successo e qualche batticuore la spedizione al Manaslu organizzata e guidata da Ralf Dujmovits, alpinista tedesco fresco sposo di Gerlinde Kaltenbrunner. Il team della Amical Alpin ha raggiunto la vetta (8.064 metri) nei giorni scorsi.

Dujmovits e il suo fedele compagno di cordata giapponese, Hirotaka Takeuchi, hanno guidato in vetta un team di dieci persone, sherpa compresi. L’hanno raggiunta sabato scorso alle nove di mattina.
 
Durante la discesa Angelo Vernadi, uno dei membri del team, si è perso mentre tentava di raggiungere campo 3 e ha passato una notte all’addiaccio. Fortunatamente le sue condizioni sono rimaste buone, e ha potuto riprendere la discesa al primo chiarore del giorno.
 
Il successo della spedizione è arrivato al secondo tentativo. Il primo era fallito a causa dell’enorme quantità di neve fresca sulla montagna. L’ultimo tratto di salita sarebbe stato piuttosto delicato poichè richiedeva il passaggio su una fragile cornice di neve che gli alpinisti hanno dovuto percorrere, legati, per raggiungere la cuspide rocciosa della vetta (nella foto).
 
Per Dujmovits si tratta del dodicesimo ottomila, per Hirotaka è il nono. I due scalano insieme da anni. Ora, tutti i componenti si trovano sulla via di rientro a casa.
 
L’alpinismo ha tenuto separati i neosposi proprio nelle settimane che dovevano essere dedicate alla luna di miele. Subito dopo la cerimonia, tenutasi a fine marzo, Gerlinde è partita con Lucie Orsulova per il Dhaulagiri e Ralf per il Manaslu con Hirotaka.
 
"Ci sarà tempo per una luna di miele insieme" aveva commentato la Kaltenbrunner a suo tempo. Forse al K2, dove i due hanno programmato la prossima spedizione.
 
Sara Sottocornola
Foto courtesy of www.explorersweb.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close