Mostre e convegni

Aosta, in mostra i santi protettori delle valli alpine tra arte e devozione

Aosta (photo courtesy wikipedia.org)
Aosta (photo courtesy wikipedia.org)

AOSTA — E’ stata inaugurata nei giorni scorsi al Palazzo Vescovile di Aosta l’esposizione di scultura medioevale “Sacerdoti, vescovi, abati. Santi protettori delle valli alpine tra arte e devozione”, che porta ad Aosta splendide opere d’arte dedicate alle tradizioni ecclesiastiche nelle Alpi.

L’iniziativa si inserisce in un progetto espositivo più ampio, dal titolo “Des Saints et des Hommes. Images des saints dans les Alpes à la fin du Moyen Age”, nato nell’ambito del programma di cooperazione internazionale Sculpture médiévale dans les Alpes, che ha visto nei mesi di maggio e giugno l’apertura simultanea di altre cinque esposizioni a Susa, Sion e Ginevra, Annecy e Chambéry. La Valle d’Aosta è presente a queste mostre con 11 sculture lignee raffiguranti figure di santi, quali Maurizio, Antonio, Teodulo e Margherita, provenienti da diverse parrocchie.

L’esposizione di Aosta illustra, mediante pregevoli opere di scultura lignea, di oreficeria e dipinti risalenti ad epoca medievale, l’evoluzione e la diffusione del culto di tre santi particolarmente legati ai territori alpini, san Grato e sant’Orso per la Valle d’Aosta e sant’Eldrado per la Valle di Susa.

La mostra è allestita all’interno del Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta ed è organizzata in collaborazione con la Diocesi di Aosta.

Il percorso espositivo si snoda in Cattedrale a partire dalla cappella di San Grato, posta nella navata meridionale, per proseguire negli spazi del Museo del Tesoro, valorizzati dalla presenza di notevoli opere provenienti dal Tesoro della Collegiata di Sant’Orso, dalle parrocchie di Antagnod, Aymavilles, Saint-Vincent, dall’Abbazia della Novalesa in Valle di Susa e dal Musée d’Art et d’Histoire di Conflans (Albertville).

La mostra, aperta fino al 22 settembre 2013, sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 14.30 alle 17.30.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close