AlpinismoAlta quotaPareti

Kunyang Chhish Est, Auer e Anthamatten verso un inviolato colosso del Karakorum

Kunyang Chhish East la via di Steve House e Vince Anderson sulla parete Sud Ovest (Photo Summitpost.org)
Kunyang Chhish East la via di Steve House e Vince Anderson sulla parete Sud Ovest (Photo Summitpost.org)

NAGAR, Pakistan — L’imponente parete sud ovest del Kunyang Chhish Est, una cima del Karakorum tentata pochissime volte in passato e finora mai raggiunta da nessuno. Questo il grande obiettivo di Hansjörg Auer e Simon Anthamatten che si trovano in questo momento già sulla strada per il campo base della montagna. Li attendono all’incirca due mesi di spedizione durante i quali proveranno a salire i 2400 metri di roccia e ghiaccio in puro stile alpino senza corde fisse.

Il Kunyang Chhish è un possente massiccio di oltre 7000 metri del Karakorum, posto sul confine settentrionale del Central Karakoram National Park. Conta 5 cime: la principale è alta 7852 metri, ed è stata scalata la prima volta nel 1971 da una spedizione polacca; poi c’è la Sud di 7620 metri, la Est di 7400 metri, la Ovest di 7350 metri e la Nord di 7108 metri.

Il Kunyang Chhish Est rimane ancora inviolato e per questo è considerato una delle sfide ancora aperte del grande alpinismo in alta quota. Si contano una manciata di tentativi ufficiali, tutti abbastanza recenti e tutti svoltisi sull’impressionante parete sud ovest, la stessa scelta da Auer e Anthamatten. Quel versante della montagna si raggiunge dal grande ghiacciaio del Pumari Chhish, sopra cui svetta la cima, circa 2500 metri più in alto.

Due spedizioni, una coreana e una polacca, compirono due tentativi nel 2003. Poi ce ne fu un altro nel settembre 2006 ad opera degli americani Steve House e Vince Anderson: i due si fermarono a 300 metri dalla vetta, ma tornarono indietro perché si sentivano stanchi e non adeguatamente acclimatati. Secondo quanto scrive Auer sulla sua pagina Facebook, è stata proprio quella salita a trasmettere loro la voglia di mettersi alla prova sulla montagna.

Nello stesso anno tentò anche una spedizione canadese, sempre sul versante sud ovest. Ancora nel 2007 arrivarono ai piedi della montagna il russo Valery Babanov e il canadese Patrick Delaney. Stando a quanto scrisse Babonov però, i due non cominciarono neanche perché Delaney non era “psicologicamente pronto” alla scalata. E’ possibile che ci sia stata anche una squadra francese, ma non ci sarebbero conferme nei registri ufficiali. Da rilevare che in passato gli alpinisti che hanno tentato la salita del Kunyang Chhish Est si sono acclimatati sull’Ice Cake Peak, una cima vicina di circa 6450 metri.

Links: hansjoerg-auer.at/pakistan-expedition-is-on

Photo courtesy Lee Harrisonwww.summitpost.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close