Alpinismo

Al Dhaulagiri si parla già di cima

immagine

CAMPO BASE DHAULAGIRI, Nepal — Al Dhaulagiri si parla già di tentativi di vetta. Gli spagnoli Iñaki Ochoa e Jorge Olza, infatti, hanno già attrezzato la parete fino a quota 7.100 e vorrebbero provare a raggiungere la cima già tra 4 o 5 giorni.

Gli spagnoli, infatti, hanno ormai completato l’acclimatamento e sono pronti a fare il loro tentativo di vetta, insieme con il team svizzero. "Le condizioni della montagna sono eccellenti", ha dichiarato Ochoa nei giorni scorsi.
 
A ritardare la partenza potrebbe essere solo il meteo, che sta tormentando tutti gli alpinisti sulla montagna con freddo e bufere ormai a cadenza quotidiana.
 
Basti pensare che due giorni fa Mario Merelli e Mario Panzeri hanno trascorso una notte infernale a Campo 1, sotto una "tempesta di vento e grandine che sembrava voler strappare la tenda da terra".
 
I due alpinisti erano diretti a campo 2, probabilmente per sistemare le tende in un posto più riparato di quello dove le avevano installate qualche giorno fa. Per loro, l’acclimatamento è ancora in fase di perfezionamento, e si parlerà di vetta solo dalla settimana prossima in avanti.
 
Nel frattempo, è arrivata al campo base anche la fortissima alpinista austriaca Gerlinde Kaltenbrunner, in lizza per il raggiugimento dei 14 ottomila.
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close