AlpinismoAlta quota

Valanga all’Annapurna nord: travolta una spedizione, incerto il bilancio

Annapurna Nord (Photo himalaya-info.org)
Annapurna Nord (Photo himalaya-info.org)

UPDATED – KATHMANDU, Nepal — Una grande valanga è scesa domenica pomeriggio sul versante nord dell’Annapurna. Sulla montagna si trovano al momento due spedizioni: una russa, guidata da Gleb Sokolov – tra i protagonisti della leggendaria salita alla ovest del K2 – e un’altra uzbeca il cui leader è Iljas Tukhvatullin. Proprio quest’ultimo insieme ad altri membri del suo team sarebbe stato travolto dalla slavina mentre si trovava ai campi alti. Un solo alpinista sarebbe riuscito a scampare alla tragedia: in base agli ultimi aggiornamenti attualmente 8 persone starebbero cercando di ritrovare i dispersi sotto la neve.

Secondo le ultime informazioni appena pubblicate sul sito Russianclimb, che riferisce la notizia, nelle scorse ore un elicottero avrebbe effettuato un sorvolo della montagna in cerca dei corpi degli alpinisti travolti dalla valanga. Al momento però non ci sarebbero stati ritrovamenti, ma si attendono a breve nuovi aggiornamenti anche in merito alle identità dei dispersi.

Iljas Tukhvatullin e il suo gruppo stavano salendo da campo 1 a campo 2 domenica 7 ottobre. Intorno alle 3 del pomeriggio si è staccata la grossa slavina, a quanto pare non a seguito del crollo di un seracco, come avvenuto il 23 settembre al Manaslu. Tutti gli alpinisti sarebbero stati coinvolti tranne uno: non si sa ancora al momento quanti fossero e chi fossero esattamente, ma secondo il sito web russo nel novero ci sarebbero sicuramente Ivan Lobanov e lo stesso Tukhvatullin, che lo scorso inverno aveva fatto parte della spedizione russa al K2.

Il sopravvissuto avrebbe subito tentato di ritrovare i suoi compagni, risalendo per 150 metri fino a campo 2, senza però ottenere risultati. A quel punto sarebbe ritornato a campo 1 dove con la radio avrebbe chiesto aiuto al campo base. Ieri la spedizione russa, che sopra il campo 3 del versante nord dell’Annapurna vorrebbe aprire una nuova via, avrebbe iniziato la salita in cerca degli alpinisti uzbechi. Il gruppo è guidato da Gleb Sokolov, che è stato uno dei protagonisti della spedizione russa al K2 del 2007: una leggendaria nuova salita sul versante ovest della montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close