Libri

Il mensile del Cai sbarca in edicola

Montagne360
Montagne360 la rivista del Cai in edicola

MILANO — Nell’anno del 150esimo anniversario del Club Alpino Italiano, la rivista “Montagne360” approda nelle edicole italiane. Il mensile, un periodico dedicato all’alpinismo, all’escursionismo, alla tutela dell’ambiente come alla vita quotidiana di chi abita le terre alte, sarà venduto dai giornalai a partire dal prossimo numero di ottobre. Lo scopo è quello di raggiungere un pubblico più ampio dei soli soci Cai.

Il mensile del Club alpino italiano infatti, finora distribuito solo ai soci, sarà in vendita in edicola dal 29 settembre al prezzo di 3,90 euro. Si tratta di una sorta di “seconda vita” del giornale, stampato per la prima volta alla fine dell’Ottocento con il titolo di Rivista Alpina.

“La testata – spiega infatti Alessandro Giorgetta, direttore editoriale di Montagne360 -, nata nel 1892 come Rivista Alpina, nel 1895 ha assunto il nome di Rivista mensile e lo ha conservato per 125 anni. Nel gennaio 2012 l’abbiamo rinominata Montagne 360 ed ora la portiamo nelle edicole per conquistare nuovi lettori. Una scelta di rilancio editoriale, con un forte significato simbolico: il rinnovamento e la rinascita del Club Alpino a 150 anni dalla fondazione”.

La scelta di distribuire il periodico nelle edicole infatti, risponde all’esigenza di dialogare con i tanti frequentatori dei monti che non sono necessariamente soci Cai. Il mensile non vuole focalizzarsi su una disciplina o uno sport specifico, bensì sulla montagna nella sua globalità (da qui il nuovo nome della testata).

“320mila soci sono un patrimonio importante – ha dichiarato il presidente generale del Cai Umberto Martini -, ma la comunicazione sulla montagna non deve essere autoreferenziale. L’offerta e la competenza informativa del CAI vogliamo indirizzarla all’esterno, ai tanti che la frequentano anche non assiduamente, ai giovani. Per raccontare la montagna in ogni aspetto, non solo sulla scia mediatica di incidenti o imprese eclatanti”.

Nel prossimo numero Crhistoph Hainz e Adam Ondra parleranno di arrampicata, poi ci sarà una sezione dedicata a Fosco Maraini, una guida ai sentieri del Monviso a piedi, il reportage del trekking di pace tra Albania, Kosovo e Montenegro, cicloescursionismo a L’Aquila, nei luoghi del terremoto d’Abruzzo, e una visita speciale al Gargano, capitale della speleologia europea.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close