Trail running

Incidente di Brosse al Monte Bianco, Jornet annulla tutte le gare

Kilian Jornet (Photo blog.entremontanas.com)
Kilian Jornet (Photo blog.entremontanas.com)

BARCELLONA, Spagna — Gare annullate per Kilian Jornet, almeno per adesso. Il re dello skyrunning infatti, avrebbe dovuto partecipare il prossimo weekend alla Western States 100-Mile Endurance Run, celebre ultramaratona che si svolge sulle montagne californiane della Sierra Nevada, ma la tragedia di domenica scorsa al Monte Bianco lo ha spinto a rinunciare. Quando il famoso scialpinista francese Stephane Brosse è morto per il crollo della cornice di neve infatti, stava accompagnando il catalano nel suo progetto “Summit of my life”.

La Western States 100, come è comunemente chiamata l’ultramaratona americana, si svolgerà il prossimo fine settimana tra il 23 e il 24 giugno. Tra gli atleti al via non ci sarà Kilian Jornet che, secondo quanto riferisce il suo sponsor Salomon e quanto riferito dal sito spagnolo Desnivel, avrebbe rinunciato alla corsa per poter stare vicino alla famiglia di Brosse.

E’ stato infatti un inizio infausto quello del progetto “Summit of my life”, che vedrà lo skyrunner catalano scalare nel minor tempo possibile alcune delle montagne più famose del mondo. Tra quest’anno e il 2015 infatti, ha in programma di compiere la traversata sud-nord del Monte Bianco – da Courmayeur a Chamonix – passando dalla vetta, poi ancora sul Tetto delle Alpi di salire in cima e scendere nel minor tempo possibile, partendo da Chamonix. Quindi sarà la volta dell’Elbrus, del Cervino, dell’Aconcagua, del McKinley e infine dell’Everest.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close