Trail running

Vertical Sprint 2011, Belotti e Dold conquistano il nuovo Palazzo Lombardia

I vincitori della Vertical Sprint: Valentina Belotti e Thomas Dold (Photo courtesy of www.verticalsprint.it)
I vincitori della Vertical Sprint: Valentina Belotti e Thomas Dold (Photo courtesy of www.verticalsprint.it)

MILANO — Sono Donatella Belotti e Thomas Dold i vincitori della quinta edizione di Vertical Sprint, la gara agonistica che vede sfidarsi i più forti skyrunners sui grattacieli delle città del mondo. Come l’anno scorso, anche quest’anno i corridori hanno salito i 39 piani del nuovo grattacielo Palazzo Lombardia di Milano. Dold ha segnato anche il nuovo primato della tappa italiana della Vertical World Circuit 2011 percorrendo ogni piano in meno di 6 secondi.

Si è svolta ieri, domenica 25 settembre, la quinta edizione di Vertical Sprint, valida come sesta prova del ‘Vertical World Circuit 2011′, il Campionato del Mondo che interessa 12 città internazionali e i loro grattaceli più famosi. La sede della sfida italiana è stata fino all’anno scorso il Pirellone – con i suoi 31 piani uno dei simboli della città meneghina. Già dall’edizione 2010 però (che si è svolta in due gare distinte), il nuovo grattacielo milanese di Palazzo Lombardia, è diventato nuovo banco di prova dei corridori del verticale. A percorrere gli 866 gradini dei 39 piani che lo compongono, ieri erano presenti 154 skyrunners da 12 diverse nazioni.

A vincere la gara femminile è stata la bresciana Valentina Belotti con il tempo di 5 minuti, 3 secondi e 27 davanti alla Campionesssa del Mondo in carica Melissa Moon e a Ivonne Martinucci. La vincitrice è al suo esordio in questa disciplina ed è già al secondo successo nel Campionato 2011 che le permette di raggiungere il secondo posto nella classifica generale, alle spalle della connazionale Cristina Bonacina giunta solo sesta nella gara milanese.

In campo maschile trionfa Thomas Dold davanti al polacco Piotr Lobodzinsky e al comasco Fabio Ruga, rimanendo così in testa alla classifica subito seguito dall’atleta italiano Ruga. Il campione tedesco, alla sua terza vittoria a Milano, ha anche segnato il record del percorso completando la gara in 3 minuti, 46 secondi e 57, ovvero impiegando solamente 5 secondi e 79’ per “scalare” ogni piano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close