Outdoor

Mondiali: argento per la Brignone nel gigante

Federica Brignone
Federica Brignone

GARMISCH PARTENCHIRKEN, Germania — Quinta medaglia per l’Italia ai Mondiali di sci alpino in corso a Garmisch, in Germania. Stavolta, a vincere l’argento nel gigante femminile è stata Federica Brignone, 20enne milanese di nascita e valdostana di adozione.

Nella gara vinta dalla slovena Tina Maze, la Brignone ha sfiotato l’oro per soli 9 centesimi. L’atleta azzurra ha disputato due manches pressoché perfette.

Federica d’altronde ha ereditato il talento dalla madre. La sciatrice è infatti figlia della celebre Maria Rosa Quario, nazionale negli anni Ottanta, che conquistò quattro vittorie in Coppa del Mondo senza tuttavia riuscire a salire sul podio iridato.

Bene anche le altre azzurre in gara ieri. Denise Karbon ha sfiorato il podio con un quarto posto dietro la francese Worley, autrice di una seconda manche strepitosa con un recupero dalla diciannovesima posizione. La Karbon – al miglior risultato dopo due anni sfortunati caratterizzati da condizioni fisiche precarie e vicende collaterali -, ha pagato un errore a pochi metri dal traguardo. E’ sfumata così la terza medaglia iridata dopo quelle del 2003 (argento) e Aare (bronzo) per 26 centesimi.

Sesto posto per Manuela Moelgg. L’altoatesina ha sciato bene nella prima manche, chiusa al quinto posto. Ma nella seconda parte della gara ha perso tempo prezioso sul lungo piano finale. Alla fine si è piazzata sesta davanti a campionesse come la Goergl e la Zettel.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close