AlpinismoAlta quotaPareti

Skardu, maltempo e scioperi ritardano il rientro di Moro e compagni

SkarduSKARDU, Pakistan —  Rientro difficile per Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards, il trio che una settimana fa ha siglato la storica prima invernale su un ottomila del Karakorum, il Gasherbrum II. Il gruppo è bloccato a Skardu per il maltempo, che ha reso impraticabile la Karakorum Higway, lo sciopero della Pakistan Airlines e altri disordini derivanti dalle recenti dimissioni del governo.
“Siamo bloccati qua dallo sciopero ad oltranza della Pia – dice Simone Moro -. La strada è bloccata in pù punti, il meteo è pessimo, il governo si è appena dimesso e la situazione è un po’ confusa. Però siamo in albergo e dunque l’attesa non è poi così tragica e si rispondono a decine e decine di interviste ed email”.
Ad attendere Moro e compagni a Islamabad ci sarà una conferenza stampa e un incontro con Qudrat Ali per la Shimshal Climbing School che l’alpinista bergamasco ha fondato nella valle degli Hunza con i due colleghi pakistani che lo hanno accompagnato nei tentativi invernali al Broad Peak. “Anche da lui la situazione non è delle migliori – dice Moro – sta raggiungendo Islamabad cambiando mezzo ad ogni blocco”.
Domattina, il gruppo proverà a partire con il minibus che parte alle 5 del mattino e in 24 ore dovrebbe coprire gli 800 chilometri che li distanzia da Islamabad.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Come passano il lago di Attabad, nella zona di Gilgit? Si sa che la KaraKorumHighway è sotto un lago gelato di 20 Km, creato da una frana considerevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close