Trail running

Riparte da Aprica la storica Skymarathon del Sentiero 4 Luglio

Skymarathon sentiero 4 luglio (Photo A. Stefanini)
Skymarathon sentiero 4 luglio (Photo A. Stefanini)

APRICA, Sondrio — Rinasce col nuovo percorso Aprica-Santìcolo la storica Skymarathon del sentiero 4 luglio, che il prossimo 3 luglio tornerà ad appassionare i corridori del cielo sulle creste orobiche tra Valtellina e Valcamonica. Dopo un anno di stop, Aprica e Córteno Golgi si sono uniti per il recupero e il potenziamento di una manifestazione sportiva che ha fatto la storia della disciplina. Il direttre di gara sarà Adriano Salvadori.

La maratona del cielo per antonomasia torna nel 2011 per la 16esima edizione, rinnovata e potenziata con l’ingresso ufficiale del Comune di Aprica, accanto a quello di Córteno Golgi, nell’organizzazione e nella gestione di tutte le fasi dell’evento.
Lo hanno deciso di comune accordo le amministrazioni comunali delle due località confinanti, con alla testa i rispettivi sindaci, dopo i contatti prima informali e poi ufficiali avvenuti nelle scorse settimane.

Lo ha concretamente ratificato lunedì 22 novembre il comitato organizzatore congiunto, chiamato a gestire la complessa macchina organizzativa da qui al 3 luglio 2011, giorno della corsa. La collocazione dell’evento nel calendario stagionale dello skyrunning è fuori discussione: rimane e rimarrà la tradizionale e ideale prima domenica di luglio, come è sempre stato dal 1995 al 2009.

La gara si svolgerà come sempre lungo la spettacolare Alta Via n. 7 delle Alpi Orobie nord-est, il “mitico” Sentiero 4 Luglio, con delle novità sulle sedi d’arrivo e partenza. La partenza, prevista ad anni alterni da Aprica e da Santìcolo, avverrà per questa edizione da Aprica. Per la gara lunga sarà mantenuta la distanza classica della maratona, mentre per la breve il tracciato è in via di definizione, ma egualmente ripartito tra Valtellina e Valcamonica.

Aprica è interessata a collaborare con Córteno nel riportare in auge la maratona del cielo al massimo livello sportivo. “Non ci interessa un discorso di collaborazione episodica o minimale – ha detto l’assessore Dino Negri – ma impostata su almeno quattro anni, nei quali contiamo di riportare congiuntamente l’evento al top mondiale come merita, sia dal punto di vista del numero che della qualità dei partecipanti”. Gli ha fatto eco l’assessore cortenese Luigi Marniga, che ha confermato gli obiettivi promozionali a beneficio di un territorio dove i confini amministrativi sono certamente da superare davanti all’interesse comune.

Del Comitato fanno parte, per Aprica, il presidente Cai di sezione Marco Negri e per il Cnsas Giorgio Polatti; per Córteno-Santìcolo Gianluigi Bernardi (che avrà funzioni di presidente coordinatore), David Taddei per la Proloco e Antonio Sabbadini del Csg Gàlleno. Ha dato la sua disponibilità come direttore di gara e consulente tecnico anche il campione di skyrunning e di scialpinismo Adriano Salvadori, già collaudatore del Sentiero 4 Luglio nel lontano 1994 e poi più volte sul podio della skymarathon.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close