AlpinismoAlta quota

Cina: i militari bloccano la spedizione alla Nord del GI

Gasherbrum-1
Gasherbrum 1 (Photo H. Barmasse)

KASHGAR, Cina — Fermo per gli alpinisti diretti alla Nord del Gasherbrum I.  La spedizione è stata inspiegabilmente bloccata dalle autorità cinesi alla testa del Gasherbrum Nord Glacier.

Nonostante la China Tibet Mountaineering Association avesse rilasciato alla spedizione tutti i permessi di salita e avvicinamento, dietro approvazione delle autorità militari, l’ufficiale di collegamento non consente a Daniele Bernasconi, Hervè Barmasse, Mario Panzeri di proseguire oltre il ghiacciaio in quella che l’esercito definisce una “restricted area”.

“Al momento, si sta cercando di capire il da farsi – dichiara il capospedizione Agostino Da Polenza -. L’agenzia italiana Il Nodo Infinito, che si è occupata della logistica della spedizione, è in stretti contatti con la Ctma per sbloccare la situazione”.

Gli alpinisti avevano risolto ieri il problema delle vele di ghiaccio, attraverso le quali hanno individuato un passaggio adatto ai portatori. Ma oggi, resta l’incertezza sul prosieguo del viaggio.

Oltre al problema dei permessi, è un dato di fatto che i portatori e i cammelli che accompagnano la spedizione hanno viveri per soli tre giorni e dovranno quindi rientrare a breve. Senza cammellieri, ferma a 30 chilometri dal campo base, la spedizione è costretta a valutare anche l’ipotesi della rinuncia. Tutto verrà deciso entro 24 ore.

In calce, la mappa che Barmasse ci ha inviato dalla Cina, indicando il luogo in cui sono bloccati e il campo base del Gasherbrum I.  Basta cliccare sulla foto per ingrandirla.

Mappa Gasherbrum Nord
Mappa Gasherbrum Nord

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close