Film

Steep: il rischio è nell’avventura

immagine generica

Freeride sulle piste più belle dell’Alaska, Wyoming, Canada, Francia e Islanda. Freeriders tra i migliori al mondo compreso quel Doug Coombs che molti consideravano il più bravo di tutti, che proprio dopo le riprese di questo film morì in un tragico incidente sugli sci a La Grave, in Francia. Questo è "Steep", il film che racconta lo sci estremo lasciando parlare le immagini e i gli uomini che hanno fatto di questo sport uno stile di vita.

Non c’è un traguardo da tagliare per primi, non ci sono punti da segnare. Questo sport è fatto di esplorazione, adrenalina e limiti da superare. Sci estremo sulle grandi montagne, una passione, un’ambizione, sicuramente un’attività rischiosa. E d’altra parte "Without risk is no adventure", senza rischio non c’è avventura.

Lo spiegano gli stessi protagonisti di "Steep", il film sul freeride girato nel 2007 da Mark Obenhaus e presentato alla scorsa edizione del Trento Filmfestival. Campioni internazionali di sci estremo dicono la loro con le parole e con le immagini, e regalano al grande pubblico una soggettiva schietta e semplice della vita del freerider.

"Se non c’è rischio non c’è avventura. E l’avventura fa parte della vita". Oppure: "Ho tentato di essere una persona normale, con un lavoro normale. Ma non ha funzionato….". E ancora: "puoi accettare di morire per questo. Non vuoi morire, ma lo sci estremo è uno stile di vita, è stato il mio modo di diventare un uomo…".

E che a volte l’avventura possa finire male purtroppo lo ha ricordato a tutti il protagonista principale di "Steep", Doug Coombs. Il rider americano, considerato da molti tra i più bravi al mondo nello sci estremo, ha perso la vita pochi mesi dopo le riprese del film in un incidente di sci a La Grave, in Francia, il 3 aprile del 2006.

Forse anche il ricordo di questo triste avvenimento regala al film la capacità di rendere bene l’idea di quanto incredibilemente folli e spettacolari siano le imprese di questi sciatori. "Steep": 35 minuti di meravigliosa incredulità. Vale davvero la pena di vederlo.

 

Guarda il trailer del film  

Valentina d’Angella

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close