Film

Il domani tra di noi: avventura e tenerezza tra i monti innevati dell’Idaho

Kate Winslet e Idris Elba sono i protagonisti di una storia avvincente. Un film senza effetti speciali e particolarmente realistico

Diretto dal regista palestinese Hany Abu-Assad (autore di Paradise Now, 2005), Il domani tra di noi (2017) è un survival movie ambientato sulle montagne invernali dell’Idaho. Quella di Il domani tra di noi è un’avventura di sopravvivenza e tenerezza, un viaggio fisico e metaforico alla conquista della vita: i protagonisti sono infatti due sconosciuti che – interpretati da Idris Elba e Kate Winslet – dopo uno schianto aereo di cui sono gli unici sopravvissuti si mettono alla ricerca, insieme a un curioso labrador, della via per la salvezza. Un’esperienza che li cambierà per sempre nel profondo.

ll domani tra di noi è un adattamento dal romanzo del 2011 di Charles Martin “The Mountain Between Us”, il cui titolo inglese originale rende bene l’idea dell’ambientazione e del tema del film. Inizialmente il film doveva essere diretto da Gerardo Naranjo e doveva avere come protagonisti Michael Fassbender e Margot Robbie.

Il film inizia durante una violenta tempesta invernale. Siamo in aeroporto, e Ashley (Kate Winslet) e Ben (Idris Elba) stanno cercando di imbarcarsi sull’ultimo volo disponibile nonostante il maltempo. La partenza non è possibile, ma i due sono ostinati. Ashley, una fotoreporter, deve infatti sposarsi il giorno dopo a New York, mentre Ben, un neurochirurgo, deve fare un’importante operazione l’indomani. Testardi e determinati a partire, i due sconosciuti decidono di noleggiare un piccolo velivolo privato e nonostante la tempesta in arrivo prendono il volo insieme al pilota e al suo cane.

La tempesta si trasformerà in tragedia quando il pilota perderà i sensi a causa di un infarto, e così Ben e Ashley, sopravvissuti miracolosamente allo schianto insieme al cane, si ritrovano da soli e dispersi sulla cima delle gelide montagne dell’Idaho (a più di 3000 metri di altezza). Da lì comincerà la loro avventura di sopravvivenza, un’esplorazione ricca di ostacoli, dubbi e, nonostante le difficoltà, teneri sentimenti. Due caratteri opposti – il cuore che si oppone al cervello – dovranno infatti collaborare per raggiungere l’obiettivo comune, trovando lungo il cammino molta più empatia di quella che avrebbero pensato possibile.

Il loro cammino parte quindi da grandi cime e si riversa faticosamente verso valle, alla ricerca di una strada, di un segno di presenza umana. Il freddo e la spessa coltre di neve saranno il loro ostacolo principale, insieme a una natura insieme avversa e, tuttavia, non priva di meraviglia per l’intensità della sua forza e dei suoi paesaggi. Un ritorno allo “stato di natura” che farà riflettere intensamente i due protagonisti sul senso delle loro esistenze, del loro passato e del loro futuro.

Le location del film

Il film è ambientato negli Stati Uniti nord-occidentali, dall’Idaho (da cui i due partono, in aeroporto) verso il Colorado. Le montagne dove avviene lo schianto sono quindi tra questi due estremi geografici, passando dal Wyoming allo Utah. Nella realtà, tuttavia, Il domani tra di noi è stato girato in altre location: la troupe di Abu-Assad si è infatti recata sulle montagne canadesi: fra Alberta e la British Columbia, con temperature fino a -38 gradi a quote anche superiori ai 3000 metri, in location come Invermere e il Panorama Mountain Village. L’aeroporto è invece quello di Vancouver.

 Abu-Assad ha cercato di rinunciare agli effetti speciali e al green screen: da qui la componente estremamente realistica del film. La stessa troupe ha infatti dovuto affrontare il rischio del congelamento e del danneggiamento delle attrezzature causate dalle basse temperature.

 Kate Winslet ha di fatto rinunciato a una controfigura per girare una scena estrema: quella della caduta nel lago ghiacciato. Una scena che, tra l’altro, ha richiesto ben 7 take. Una prova non indifferente di coraggio e di volontà di immersione totale nel realismo recitativo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close