Le Alpi dei fotografi trentini
"Le fotografie sono l’inizio della maggior parte dei sogni" diceva Reinhard Karl. Se poi le foto sono scatti di artisti, i "fotografi trentini", come vengono chiamati i fratelli Pedrotti, è facile volare con la fantasia sulle vette più belle di Italia e scoprire luoghi meravigliosi, "da sogno".
"L’in-canto della montagna" è un libro fototgrafico, che vuole riunire, in una difficile selezione, le opere più belle del repertorio di Enrico (1905-1965), Mario (1906-1995), Silvio (1909-1999) e Aldo (1914-1999) Pedrotti. Sono scatti in bianco e nero che fissano le Alpi in tantissime immagini perfette, che rendono giustizia all’imponenza di una natura maestosa e intensa.
Il volume dei fratelli Pedrotti si inserisce in un’iniziativa editoriale della casa editrice Priuli & Verlucca, in collaborazione con il Cai, La Stampa e L’Adige. La collana "I fotografi della montagna" vuole valorizzare gli scatti di alta quota, pubblicando 5 opere di diversi artisti in edizioni di lusso, di grandi dimensioni, cartonate con sovraccoperta plastificata.
Dal 12 maggio per 5 settimane è possibile acquistare questo libro e i successivi in edicola con i quotidiani. Da dopo l’estate invece, i volumi saranno presenti anche nelle librerie.
Titolo: L’in-canto della montagna Autori: Fotografie dei Fratelli Pedrolli, testi di Carlo Martinelli editore: Priuli & Verlucca Collana: I fotografi della montagna Pp. 120 Prezzo: 12.90 |
Valentina d’Angella