Arrampicata

Laura Rogora realizza la prima salita femminile di Lapsus 9a+

La forte climber romana si porta a casa la settima ripetizione di questa via di Stefano Ghisolfi ad Andonno

Laura Rogora, climber romana classe 2001, si aggiudica la prima salita femminile e la settima ripetizione assoluta di ‘Lapsus’, 9a+ ad Andonno, nel Cuneese.

La via è stata liberata da Stefano Ghisolfi nel 2015, che ha proposto il grado 9b. Il primo ripetitore, Adam Ondra, ha giudicato più adatto il grado 9a+, forse anche grazie alla sua altezza, che gli ha permesso di evitare un movimento dinamico, che invece ha dovuto realizzare Ghisolfi. Ad oggi, anche Ghisolfi è d’accordo con questo grado: “Quando ho liberato la via, le ginocchiere non si usavano, e questo rendeva la via più difficile”, ha commentato Ghisolfi. Se avesse mantenuto il grado proposto inizialmente da Ghisolfi, ‘Lapsus’ sarebbe stato il primo 9b italiano.

Lapsus’ rappresenta il collegamento di due vie storiche nella falesia di Andonno. La partenza è infatti su ‘Noia’, il primo 8c+ in Italia, e la via prosegue sulla sezione più difficile di ‘Anaconda’ (8b+). Il risultato è un itinerario di circa 30 metri, con 70 movimenti in cui la resistenza è l’arma più importante.
Sono fiera di aggiungere il mio nome alla lista di ripetitori di questa pietra miliare dell’arrampicata italiana” ha affermato Laura Rogora. “Dopo aver chiuso Lapsusavevo un altro giorno da trascorrere ad Andonno. Oltre a fare delle foto, ho colto l’occasione per scalare qualche altra linea: ‘Cobra reale’ 8c+/9a e ‘Noi’ 8b+. Poi ho provato ‘Calibro 38’ 8c+, è stata una bella lotta ma ero troppo stanca per chiuderla”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura (@laura.rogora)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close