Alta quota

Nuova via sulle Ande per i fratelli Pou

Il collaudato duo basco, insieme a Micher Quito, ha aperto ‘Ya Pe’ Cholo’, via di 1.200 m sul Ranrapalca.

I fratelli Pou, insieme allo scalatore peruviano Micher Quito, si aggiudicano la prima salita dell’inviolata parete Nord-Est del Ranrapalca (6162 m). Il nome di questa montagna, situata nella Cordillera Blanca, deriva dalla lingua quechua e significa “pietra biforcata” in riferimento ai due picchi sommitali ben visibili da diverse angolazioni.
La cordata ha aperto la via ‘Ya Pe’ Cholo’ (6b/80°/1200 m) in stile alpino e in due giorni, trascorrendo una notte in parete. “Due giorni di salita in stile alpino e in arrampicata libera, per realizzare una delle migliori attività alpinistiche della nostra carriera. 12 ore il primo giorno e altre 18 ininterrotte il secondo, per tornare al rifugio Longoni”, hanno scritto i fratelli sul loro profilo Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da hermanospou (@hermanospou)


L’unica cosa negativa della salita, che gli alpinisti avrebbero altrimenti definito perfetta, è stata il grave incidente che Eneko Pou ha avuto in discesa. Una grossa pietra l’ha colpito in testa, provocandogli una perdita di coscienza che è durata vari secondi, dopo i quali è fortunatamente riuscito a portare a termine la discesa con le proprie gambe.
I fratelli Pou avevano già realizzato importanti salite con il peruviano Micher Quito l’anno scorso, come l’apertura delle vie ‘One Push’, ‘Hanan Pachà’ e ‘EMMOA’.
Questo traguardo chiude un’estate piena di successi per i Pou: “Neanche nei nostri migliori sogni avremmo immaginato che, dopo quasi due mesi in Karakorum, dove abbiamo aperto sei vie tra cui ‘Waa Shakir’ 6b/M.5/70°/2200 m, saremmo stati capaci di fare una seconda spedizione sulle Ande. Ancor meno avremmo immaginato di fare il colpaccio di quest’anno con quest’apertura al Ranrapalca.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close