ArrampicataOutdoor

Séb Bouin ripete Bibliographie a Céüse

Una vittoria che arriva a coronamento di un periodo estremamente prolifico per il trentenne climber francese. "Bibliographie era uno dei miei grandi obiettivi"

Sabato 3 giugno, Sébastien Bouin ha effettuato la terza ripetizione di Bibliographie, via di 9B+ liberata da Alexander Megos nel 2020. Prima di Séb Bouin, la via era stata ripetuta solo da Stefano Ghisolfi e Sean Bailey, che avevano suggerito l’abbassamento del grado dal 9C dato da Megos al 9B+.

Séb Bouin, dopo aver ripetuto nel 2020 la vicina Biographie (9A+), altra via storica di Céüse liberata da Chris Sharma, non poteva farsi sfuggire Bibliographie. Questa vittoria arriva a coronamento di un periodo estremamente prolifico per il trentenne climber francese: nel 2022 ha liberato il DNA in Verdon, per la quale ha proposto il grado di 9C. Sarebbe la seconda via di questo grado dopo Silence, la via di Adam Ondra in Norvegia. Inoltre, Bouin, nel novembre 2022 ha liberato Suprême Jumbo Love, 9B+ negli USA.

Bouin ha commentato così la salita su Instagram:

Bibliographie era uno dei miei grandi obiettivi per quest’anno. Da quando Alex aveva fatto la prima salita, morivo dalla voglia di provare qualcosa di veramente difficile liberato da qualcun altro qui in Francia. Anche se l’arrampicata a Céüse è lontana dal mio stile, ero molto motivato a impegnarmi. Un 9B+ nella mia zona, con già 3 salite da parte di top climber…dovevo assolutamente provarla.”

Il climber francese ha poi descritto il crux (cioè la sezione chiave) della via in un altro post:

“Questa sequenza in cima alla via è unica. Il crux non sembra così difficile quando lo provi singolarmente. Poi, quando provi tutta la via in continuità da terra, in qualche modo ti si aprono le mani. Credo di aver sottovalutato questa parte della via, non pensavo di cadere così tanto, ma sono caduto 11 volte…sono felice che Sean Bailey detenga ancora il record di 13 volte!”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close