ArrampicataOutdoor

Ghisolfi scala il 9c! Prima ripetizione di Bibliographie a Céüse

È Stefano Ghisolfi a portarsi a casa la prima ripetizione di Bibliographie, incredibile via liberata ad agosto 2020 da Alex Megos a Céüse in Francia e spittata da Ethan Pringle. Per quella linea il climber tedesco aveva proposto il grado 9c.

A inizio giugno Ghisolfi era andato a Céüse a caccia della perla di Megos, il secondo 9c al mondo dopo Silence di Adam Ondra. Con lui la compagna Sara Grippo. Un lavoro che è costato al climber diversi viaggi in Francia. “Ultimo giorno, ultima chance di arrampicare il mostro. Mi sono allenato, potenza, resistenza e motivazione. Quello che ho bisogno è solo buon vento e un po’ di fortuna” scriveva ieri. Poi, nel pomeriggio, durante l’ultimo tentativo a disposizione ecco il capolavoro. “Per favore, non svegliatemi. Come in ogni fiaba l’ultimo giorno è stato il migliore. Sto piangendo” il commento sui social annunciando di avercela fatta.

Stefano, che nel suo palmares aveva già due 9b+ (Perfecto Mundo a Margalef in Spagna e Change a Flatanger in Norvegia), diventa il terzo scalatore al mondo ad arrampicare il massimo grado mai raggiunto, il 9c. A fargli compagnia Adam Ondra e Alex Megos.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close