Arrampicata

Seb Bouin racconta in un video la salita sul 9a+ “Biographie”

Tra le mete post lockdown, il climber francese Sébastien Bouin ha scelto una via ardita: il 9a+ Biographie. La via corre sulla falesia di Céüse alla sinistra di Bibliographie, il secondo 9c al mondo dopo Silence, liberato nel mese di agosto da Alexander Megos. Attrezzata da Jean-Christophe Lafaille negli anni 90, è stata liberata soltanto nel 2001 da un giovane Chris Sharma, dopo una prima salita fino a metà realizzata nel 1996 da Arnaud Petit. Il video racconto della ripetizione di Bouin è disponibile ora su Youtube.

Ceuse e la mitica Biographie sono state scelte come terza tappa del Vintage Rock Tour di Seb, che sta collezionando ripetizioni su alcune delle vie di arrampicata sportiva sulle falesie francesi divenute significative negli anni Ottanta e Novanta. Altre due destinazioni che lo hanno visto all’opera in parete sono state, nei mesi scorsi la Provenza, dove si è cimentato su Agincourt a Buoux, primo 8c di Francia, e il Verdon.

La salita di Biographie è stata realizzata con il supporto di Arnaud Petit e Sylvain Millet.

“Prossima destinazione: Eaux Claires per salire Hugh, il primo 9a francese e altre classiche”, annuncia Sébastien su Facebook. Il viaggio vintage continua!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close