News

Il premio Paolo Consiglio 2022 lo vince la spedizione valdostana al Tengkangpoche

Il Riconoscimento Paolo Consiglio è un premio assegnato ogni anno dal Club alpino accademico italiano alla spedizione “di carattere esplorativo o di elevato contenuto tecnico, organizzata da piccoli gruppi di alpinisti a prevalente composizione giovanile” che maggiormente si è distinta nell’anno precedente.

Quest’anno, durante l’Assemblea dei Delegati del Club Alpino italiano riunitasi la scorsa domenica a Bormio, il premio è stato vinto dalla spedizione alpinistica, formata dai valdostani Roger Bovard, François Cazzanelli, Emrik Favre, Leonardo Gheza, Jerome Perruquet e Francesco Ratti, sul Kongde Rie e sul Tengkangpoche, in Nepal.

I sei alpinisti, divisi in due cordate, lo scorso novembre hanno aperto due linee quasi parallele sulla parete nord del Kondge Ri (Via Settebello, 450 m, AI5 – M7/A2 – Fracesco Ratti, Emrik Favre e Jerome Perruquet; Santarai, 450 m, AI5 R – M7/A2 – François Cazzanelli e Leonardo Gheza). Una volta ricomposto il gruppo in cresta, hanno tutti proseguito insieme fino alla vetta del Tengkangpoche (6490 m). Il tutto in stile alpino. Un bellissimo esempio di alpinismo dove quello che conta è la ricerca dell’ignoto, come ci aveva raccontato Ratti al rientro dal Nepal.

Dovendo trovare una soluzione alternativa alla linea prevista (impraticabile per scariche di sassi), il gruppo è riuscito a immaginarne una nuova, tecnicamente valida, da accoppiare a un’avventura su una lunga cresta”, si legge nella motivazione. “Due prime ascensioni (due linee vicine, salite in simultanea, a indicare il valore e l’esuberanza degli scalatori) su una parete mai scalata per raggiungere l’obiettivo finale lungo una lunga cresta, percorsa in precedenza solo nell’ultimo tratto”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close