Libri

Il giro del mondo in 6 libri

Quando viaggi con la mente diventi libero. Un viaggio è scoperta, la stessa che si cela tra le pagine di un libro, la stessa che ti immerge in situazioni nuove, lingue, colori, sapori, storie, vite. Viaggiare significa lasciarci emozionare dal diverso, cogliere la bellezza dell’ignoto. Le pagine profumate d’inchiostro sono come un volo low cost per una località esotica, per quel posto sconosciuto e sognato. Preparano un substrato culturale capace di assorbire e dare nuova vita. Viaggi senza partire o, meglio, parti senza spostarti. Se non puoi viaggiare, leggi. Fai il giro del mondo insieme a noi.

Europa

4810. Il Monte Bianco, le sue storie, i suoi segreti
di Paolo Paci

Un viaggio affascinante tra alpinismo, turismo, cultura e letteratura sul Re delle Alpi. “Il Bianco. Sembra la montagna più conosciuta di tutte, ma più la si frequenta più si ammanta di mistero: un luogo pieno di angoli nascosti e promesse di avventure, come il secretaire di un bisnonno dai cui cassetti escano sempre nuovi reperti dal profumo antico. Dalla Brenva al Montenvers, dai Grands Charmoz all’Aiguille de Bionnassay, dalle Grandes Jorasses al Mont Dolent, quanto cammino, quante storie, quanti scenari sorprendenti. Quanta vita.” Percorrendo il Tour du Mont Blanc, Paolo Paci rivive la storia della montagna in chiave contemporanea, raccogliendo vecchi e nuovi racconti sui tre versanti (italiano, francese, svizzero) del massiccio. Salendo le sue cime e scendendo nelle sue profondità, in cerca di indizi che ci dicano quale sarà il futuro del Monte Bianco. Un lungo viaggio nella memoria remota, nella natura-spettacolo, nell’arte e nel pensiero. Un’esperienza tutta umana in compagnia di esploratori come De Saussure e Whymper, alpinisti celebri come Bonatti, Desmaison, Destivelle, sciatori e guide alpine, pastori e agricoltori, poeti e scienziati. Uomini e donne che nei secoli hanno saputo trasformare uno dei luoghi più inospitali del Vecchio Continente in una straordinaria opportunità di vita.

America

Una passeggiata nei boschi
di Bill Bryson

L’Appalachian Trail, uno dei più lunghi e difficili itinerari di lunga percorrenza al mondo, e la penna tagliente di Bill Bryson. Un connubio che farà sbellicare dalla risate, oltre a immergere nella selvaggia natura delle montagne americane.

Dopo essersi trasferito nel New Hampshire, lo scrittore e appassionato viaggiatore Bill Bryson si ritrova per caso di fronte al mitico Appalachian Trail, quasi 3500 chilometri di natura selvaggia, insidie e promesse di avventura, una sfida a cui sente di non poter resistere. Ma una volta presa la decisione, mentre la preparazione va avanti, aumentano anche perplessità e timori. Documentandosi non ci mette molto a capire che le sue precedenti esperienze da camminatore risultano decisamente inadeguate al confronto. Tutto sommato, sarebbe almeno il caso di trovare compagnia, ma tutte le sue richieste in tal senso sembrano cadere nel vuoto, fino a quando dal passato spunta il vecchio compagno di strada Stephen Katz, stranamente desideroso di unirsi all’impresa. Non è il caso di fare gli schizzinosi, anche se in effetti l’amico non appare esattamente in forma, e ancor meno sembra preparato a ciò che li aspetta. Sarà un’avventura, sotto ogni punto di vista

Asia

Everest. La storia della prima ascesa
di Edmund Hillary

Un grande classico, ma non potevamo scegliere diversamente nel continente asiatico. L’esperienza raccontata dal primo salitore dell’Everest Edmund Hillary non è solo un volume di storia alpinistica, ma un’immersione nel cuore di un Nepal che oggi non esiste più. È un viaggio nell’ignoto più totale alla ricerca di un’ambizione personale che diventa impresa di valore internazionale.

Everest è il resoconto appassionato e diretto di quella straordinaria impresa, composto quasi come un diario di bordo, nel quale l’odissea della leggendaria ascesa, l’agonia, le difficoltà e le privazioni – ma anche il trionfo e la gioia del successo – sono restituite dalla viva voce di Hillary con impressionante nitidezza. Dalla spedizione del 1951 che portò alla scoperta della via per il Colle Sud, passando per l’estenuante addestramento himalayano del 1952 e fino alla vittoriosa spedizione del 1953, Hillary tratteggia le condizioni spietate della montagna, i costanti imprevisti, il timore, la brutalità delle condizioni meteorologiche, la difficoltà per acclimatarsi a quote che portano il corpo umano al limite della sopportazione. Ma oltre al resoconto dell’ascesa, Everest è anche una testimonianza della forza dello spirito umano, la storia di coraggio e resilienza di un gruppo di uomini che, spinti da un sogno, riuscirono in ciò che fino ad allora era ritenuto impossibile.

Africa

Kilimanjaro. Prima che le nevi si sciolgano
di Gianni Bauce

Venticinquemila escursionisti di ogni età e sesso salgono ogni anno in vetta al Kilimanjaro, la montagna più alta del continente africano. È considerata una montagna “facile”, quasi alla portata di tutti ed è una delle vette più alte raggiungibili senza l’ausilio dell’ossigeno. Tuttavia per i protagonisti è stata una piccola impresa, perché la certezza di riuscire ad arrivare sulla vetta l’hanno avuta solo nell’istante in cui hanno toccato il cartello di legno che riporta la scritta “Uhuru Peak, 5895 m a.m.s.l.”. La sfida è stata certamente il confrontarsi con la montagna, con la fatica, con il clima rigido e l’altitudine, ma è stata soprattutto confrontarsi con loro stessi, con le loro capacità e debolezze. Un viaggio ricco di emozioni, informazioni, cronaca e storia da riempire un intero libro che trasmette la meraviglia e la cruda bellezza della montagna che dietro ogni angolo ha saputo sorprendere e stupire.

Oceania

Emisfero Sud. 120 giorni in Nuova Zelanda
di Manuel Pezzali

Un viaggio in solitaria a quasi ventimila chilometri da casa. Una città sul lago, una casa affollata, un affiatato gruppo di amici. L’esperienza, vista con gli occhi di un giovane scrittore italiano, è un’immersione nella ricchezza storica, ambientale e culturale della Nuova Zelanda. Tra paesaggi da film, animali bizzarri e la voce sempre forte dei nativi maori, questo diario di bordo ci condurrà, come nel più classico dei road trip, lungo una strada tortuosa e poco frequentata, attraverso le bellezze incommensurabili di un’isola di montagne ai confini del mondo.

Antartide

Endurance: l’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud
di Alfred Lansing

Nell’agosto del 1914 il famoso esploratore Sir Ernest Shackleton e un equipaggio di 27 persone salpò per l’Antartide. Lo scopo dell’Imperiale Spedizione Transantartica era di attraversare via terra il Continente Antartico da ovest a est. A sole 80 miglia dalla destinazione la nave, l’Endurance, rimase intrappolata nei ghiacci del mare di Weddell. I partecipanti alla spedizione rimasero bloccati per 21 mesi durante i quali diedero prova di grande coraggio e incredibile resistenza e alla fine riuscirono a salvarsi tutti dopo un’incredibile odissea.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close