Pareti

Billon, Ratel e Védrines completano la trilogia delle grandi nord

Prima hanno salito la Direttissima Harlin sulla nord dell’Eiger, poi hanno affrontato la Directe de l’Amitié alle Grandes Jorasses, qualche giorno fa hanno concluso il loro viaggio invernale sulla nord del Cervino. Stiamo parlando dei francesi Léo Billon, Sébastien Ratel e Benjamin Védrines che hanno fatto parlare di sé per le belle ascensioni di questa stagione.

Per chiudere il trittico si dono diretti all’attacco della Gogna-Cerruti il mattino del 9 febbraio. Viste le previsioni meteo che davano forte vento in arrivo han deciso di affrontare l’itinerario con l’obiettivo di chiuderlo in giornata. “Senza bivacco, con il vento previsto per la notte da mercoledì a giovedì, dovevamo uscire a tutti i costi! Non avevamo spazio per errori. Una scommessa audace” scrive Védrines.

Una scalata dura e sempre sostenuta che li ha portati in vetta per le 18.20 della stessa giornata, alla conclusione del dì e anche del loro progetto. Un viaggio condiviso tra amici di estrazione ed esperienza diverse, ma affiatati dal primo all’ultimo tiro. “È raro andare così d’accordo in queste esperienze. Abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra efficienza, la nostra complementarietà e il nostro gusto per l’alpinismo vero”. In meno di un mese, per vie storiche, su per le tre grandi nord delle Alpi. Sicuramente un progetto ispirato e ispiratore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close