Sport

Coppa del Mondo Lead. Laura Rogora trionfa a Chamonix. Argento per Ghisolfi

Si è conclusa con un trionfo azzurro la tappa di Chamonix (FR) della Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva, che ha visto i migliori atleti al mondo salire in parete per sfidarsi nel Lead. Laura Rogora torna a casa con una medaglia d’oro. Stefano Ghisolfi con un argento, alle spalle dello statunitense Sean Bailey.

“Fenomenali Laura Rogora e Stefano Ghisolfi che conquistano il primo e secondo gradino del podio nella 3a prova di coppa del mondo Lead!!! Risuona l’inno di mameli stasera a Chamonix, eccezionali”, il commento a caldo della FASI (Federazione Italiana Arrampicata Sportiva).

“Climbing’s coming Rome”, il commento altrettanto entusiasta di Stefano Ghisolfi, con evidente rimando alla vittoria della Nazionale Italiana di Calcio a Londra nel Campionato UEFA EURO 2020. Un post in cui evidenzia due elementi: il grande lavoro di squadra che stiamo notando quest’anno tra gli italiani, “non solo nell’arrampicata”, aggiunge Ghisolfi. E la voglia di non fermarsi, di puntare all’oro. E noi non possiamo che fargli i nostri migliori auguri. Attualmente Stefano occupa la seconda posizione della classifica overall. Laura dal canto suo è in pole position, le toccherà difendere il primo posto.

Per Sean Bailey si tratta della seconda medaglia d’oro consecutiva conquistata in Coppa del Mondo Lead. Nel mese di luglio è salito già una volta sul gradino più alto del podio, a Villars, in Svizzera. In totale gli ori portati a casa dal portentoso 25enne nella stagione 2021 salgono a 3 con la vittoria nella Coppa del Mondo Boulder a Salt Lake City, disputata nel mese di maggio.

Per Ghisolfi secondo argento stagionale, dopo il secondo posto a Innsbruck, sempre nel Lead. In terza posizione il ceco Martin Stranik.

Nella finale femminile, la nostra super Laura è stata la sola a completare la via. Per lei secondo oro in Coppa del Mondo, dopo la vittoria di Briançon dello scorso anno. Non dimentichiamo l’argento di questa stagione, conquistato a Villars.

Alle sue spalle la statunitense Natalia Grossman, alla sesta medaglia di stagione. Al terzo posto la promettente sedicenne bulgara Aleksandra Totkova.

Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo (Lead) sarà a Briançon dal 16 al 18 luglio.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close