Meteo

Attenzione ai temporali in montagna nei prossimi giorni

Continuano ad essere giornate calde, anche in quota con lo zero termico che oscilla tra i 3000/3500 metri di quota. Attenzione particolare ai temporali, tipici della stagione estiva.

Eventi temporaleschi che, a partire da oggi e fino al weekend incluso, si potranno sviluppare all’improvviso, soprattutto nelle ore pomeridiane, a causa di infiltrazioni di aria fredda e umida proveniente da Nord che si scontreranno con le masse di aria calda che stazionano sull’Italia. Attesi fenomeni anche abbastanza intensi, con raffiche di vento e possibili grandinate locali.

Le regioni che saranno maggiormente coinvolte saranno quelle alpine e prealpine centro-orientali di Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

L’invito è di prestare la massima attenzione e di consultare i bollettini meteo dell’Arpa regionale prima di intraprendere qualsiasi gita. Teniamo a mente anche i consigli su come comportarsi in caso ci si trovi sorpresi  da un temporale in montagna.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. raffiche di vento, fulmini, grandine e cascate di acqua dalle pareti incombenti, con scariche di sassi e ruscelli insignificanti che diventano torrenti torbidi e ruggenti..se ci si trova dentro e la si fa franca scampando a gelo con abiti impregnati come spugne, un “bel”l ricordo di natura selvaggia , non da cartolina o filmatino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close