Alpi e Appennini si svegliano imbiancati dalla neve
Dopo i primi fiocchi dei giorni scorsi, si inizia a fare un po’ più sul serio con la stagione fredda. Già nelle scorse ore le temperature si sono abbassate e le prime nevicate hanno imbiancato le montagne dalle Alpi agli Appennini. Cervinia si è svegliata sotto un’abbondante neve, così come in Lombardia, Piemonte e Trentino-Alto Adige a partire dai 1500-1600 metri di altitudine. Stanno facendo il giro del web le immagini del Terminillo tra le nuvole e ricoperto di un bel manto bianco sia sul versante laziale che su quello abruzzese.
Non è però finita qui. Altre perturbazioni sono in arrivo per portare temperature in linea alla media stagionale e nevicate in quota. Si inizia da domani dalle Alpi occidentali con i primi fiocchi che cadranno dai 1500 metri su Piemonte e Valle d’Aosta. Fenomeno che si estenderà poi in serata verso le Alpi orientali.
Mercoledì la quota neve si alzerà ai 2000 metri e le precipitazioni di andranno ad esaurire. Schiarite sono attese già da mercoledì pomeriggio a partire dal settore occidentale e centrale, dalla sera anche in quello dolomitico. Ancora deboli nevicate giovedì a quote elevate sulle Alpi di confine, ma non disperate, una nuova perturbazione potrebbe già arrivare venerdì con altra neve.