Mostre e convegni

La bellezza delle Orobie negli scatti di Tito Terzi

Dopo lunghi mesi, i musei sono tornati ad aprirsi al pubblico dal vivo. Una vera gioia per lo spirito. Tra le tante mostre dedicate alle terre alte che è possibile visitare, a Bergamo è stata da pochi giorni inaugurata “Montagna da vivere. Le Orobie negli scatti di Tito Terzi”. L’esposizione è dedicata a Pier Achille ‘Tito’ Terzi, fotografo ed esploratore delle montagne e delle valli bergamasche. Un bel viaggio quello che si può compiere nelle sale del Museo della fotografia Sestini grazie alle immagini inedite di un giovane Terzi, provenienti da due album personali degli anni Sessanta. Un prezioso archivio e serbatoio di “memoria della bellezza”, come lo ha definito la moglie Adele Tavella che nel 2015 ha consegnato oltre 43.000 diapositive al Museo affinché ne facesse tesoro, conservandole e valorizzandole.

La mostra

Ad aprire l’esposizione l’immagine che accompagna il primo articolo del fotografo, apparsa sull’Annuario CAI del 1963, scelta dal Museo come immagine guida della mostra perché in grado di restituire l’idea di montagna al centro della fotografia di Terzi: un paesaggio sempre inteso come relazione tra la natura e l’uomo che la vive, secondo un rapporto di rispetto e coesistenza pacifica.

A emergere è la passione dell’escursionista per lo spettacolo offerto dalla natura e dai sentieri dell’alta Valle Seriana, entusiasmo condiviso con gli amici di sempre, ritratti di fronte alla protagonista indiscussa di ogni scatto: la montagna. Cuore vivo della mostra sono le otto tappe del Sentiero delle Orobie orientali, percorso di oltre 160 chilometri realizzato dal Club Alpino Italiano sezione di Bergamo tra il 1950 e il 1970, qui rappresentato da incantevoli fotografie a colori di panorami, rifugi, laghi e bivacchi. Il viaggio prosegue con una rassegna di volti in bianco e nero realizzata da Terzi nel corso delle numerose esplorazioni nelle alte valli bergamasche.

Tre visite guidate

Durante i mesi di apertura della mostra sono organizzate tre visite guidate: domenica 6 giugno e domenica 4 luglio la curatrice della mostra Jennifer Coffani porta i visitatori alla scoperta del percorso in compagnia di ospiti speciali del CAI di Bergamo e di Orobie. Il 5 settembre l’esposizione si chiuderà con la l’appuntamento in compagnia di Adele Tavella Terzi, moglie del fotografo. Le tre iniziative sono alle ore 16.00 e sono a prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito www.ticketlandia.com (posti limitati). Il Museo garantisce una visita piacevole, ma sempre con distanziamento e in totale sicurezza.

Informazioni

La mostra è aperta fino al 5 settembre 2021 da giovedì a domenica con i seguenti orari: 11.00-19.00 al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco, Piazza Mercato del fieno 6/a, Città Alta, Bergamo. Il biglietto d’ingresso comprende l’accesso al Convento di San Francesco è l’ingresso al Museo della fotografia Sestini e alla mostra “Montagna da vivere. Le Orobie negli scatti di Tito Terzi”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close